Bond da 8 milioni per il Gruppo Brazzale

Anthilia Capital Partners sottoscrive un’emissione obbligazionaria del Gruppo Brazzale.

Il bond finanzierà gli investimenti a supporto della strategia di sviluppo produttivo del Gruppo Brazzale, realtà attiva nel settore della produzione di burro e formaggi da più di due secoli.

L’emissione del gruppo, per un valore complessivo pari a 8 milioni di euro, sarà sottoscritta dai fondi che investono in bond appositamente creati da Anthilia. Suddivisa in due tranches, ciascuna obbligazione vale 4 milioni di euro, la seconda è da perfezionare entro giugno 2020. In dettaglio, il prestito ha scadenza il 31 marzo 2027, un rendimento del 5,6% e un rimborso amortizing con 18 mesi di preammortamento.

Il Gruppo Brazzale – attivo nella produzione di burro e formaggio da otto generazioni – rappresenta la più antica realtà imprenditoriale del settore caseario in Italia. L’azienda ha sei marchi all’attivo come “Gran Moravia”, “Burro delle Alpi” e “Alpilatte”, e sei impianti produttivi tra Italia, Repubblica Ceca e Brasile. Con un organico di oltre 700 dipendenti, l’azienda esporta il 36% del suo fatturato in più di 54 Paesi.

Nel 2019 Brazzale ha registrato un fatturato pari a circa 222 milioni di euro, in crescita del 5,8%, con un ebitda margin del 7,6%.

L’emissione del prestito obbligazionario consentirà al gruppo di intervenire a supporto del finanziamento dei progetti di crescita previsti dal piano industriale 2019-2026. Tra gli obiettivi c’è anche la realizzazione di un nuovo magazzino di stagionatura automatizzato e all’acquisto dei software per la sua gestione.

Roberto Brazzale (nella foto) Presidente del Gruppo Brazzale ha commentato: “Siamo molto soddisfatti dell’avvio di questo rapporto con Anthilia che si inserisce in una logica evolutiva del rapporto tra produzione e finanza. L’incontro virtuoso tra risparmio e industria è un passaggio indispensabile per spingere la competitività internazionale”.

Giovanni Landi, Amministratore Delegato di Anthilia Capital Partners ha commentato: “L’azienda ha avuto il merito di aver creato proprie filiere produttive a elevati valori ambientali e livelli di efficienza e ispirate ai canoni dell’eco-sostenibilità di tradizione italiana. Con il Gran Moravia l’azienda occupa stabilmente un’importante quota di mercato nel settore del formaggio grana”.

Leggi l’articolo: De Matteis Agroalimentare, nuovo bond da 6 milioni di euro.

Leave a Reply

SHARE