Birra: Toccalmatto sposa Caulier, Ducato cede il 35% a Duvel

Novità importanti nel mondo della birra artigianale italiana. Il birrificio emiliano Toccalmatto di Bruno Carilli ha annunciato la partnership con la belga Caulier, con cui già collaborava da due anni. L’obiettivo – si legge nel comunicato – è quello di “produrre le birre localmente, in prossimità dei mercati, attraverso tre sedi: Fidenza (Italia), Gent (Belgio) e Messico”.

Il Birrificio del Ducato ha invece ceduto il 35% delle sue quote a Duvel, terza industria brassicola del Belgio (dopo i due colossi AB-Inbev e Alken-Maes) e protagonista della scena internazionale. Le quote restanti rimangono di proprietà di Manuel Piccoli e Giovanni Campari, che restano alla guida del birrificio. Attraverso questa acquisizione, Duvel potrà ampliare il suo mercato in Italia.

Le due operazioni ricordano, anche se in misura minore, il passaggio del 100% di Birra del Borgo alla multinazionale AB-Inbev, che aveva scatenato polemiche nel mondo della birra artigianale italiana. Ora il settore, alla luce degli ultimi eventi, si interroga sulle reali possibilità di crescere preservando la propria indipendenza.

 

Leave a Reply

SHARE