a
mercoledì 22 gen 2020
HomeFoodBF acquisisce una partecipazione di controllo di SIS

BF acquisisce una partecipazione di controllo di SIS

BF acquisisce una partecipazione di controllo di SIS

Il Consiglio di amministrazione di BF ha approvato l’acquisizione di una partecipazione fino al 42,1836% del capitale sociale di Società Italiana Sementi (SIS) dai soci Consorzio Agrario dell’Emilia, Consorzio Agrario del Nordest, Consorzio Agrario dell’Adriatico, Consorzio Agrario del Centro Sud e Consorzio Agrario di Bolzano, Flaminia in liquidazione (i venditori).

Il corrispettivo per l’acquisto, che potrà essere pari ad un importo massimo di 8,5 milioni di euro, sarà pagato dalla società alla data di esecuzione, che le parti prevedono interverrà entro il mese di dicembre 2017, ed è stato determinato in base al valore del patrimonio netto contabile 2016 di SIS ed alle prospettive reddituali della stessa. Tale corrispettivo è soggetto ad alcuni possibili aggiustamenti in diminuzione al verificarsi di determinate condizioni di natura finanziaria, economica e commerciale.

L’accordo prevede che, alla data di esecuzione, SIS adotti misure di governance tali da assicurare l’acquisizione del controllo di fatto su SIS da parte di BF, anche ai sensi dell’IFRS 10.
L’accordo prevedrà, inoltre, l’obbligo dei Venditori di reinvestire in SIS parte del prezzo attraverso modalità al momento in corso di definizione.

L’operazione, consentendo l’integrazione a monte nel settore sementiero, permetterà a BF di rafforzare il presidio sulla filiera agricola.

SIS è oggi azienda leader nel settore delle sementi in Italia e occupa un ruolo fondamentale nella crescita della produttività e della qualità della cerealicoltura nazionale. L’attività di SIS è articolata su tutte le fasi del ciclo del seme e si esprime nella costituzione di nuove varietà, nella moltiplicazione delle sementi e nella loro lavorazione e commercializzazione, con l’obiettivo di mettere a disposizione degli agricoltori italiani strumenti innovativi che consentano di migliorare le loro produzioni.

L’acquisizione verrà implementata da parte di BF mediante l’utilizzo di mezzi propri. Gli effetti attesi dell‘operazione sono in linea con i dati previsionali di cui al piano industriale 2017-2019 contenuti nel Prospetto Informativo redatto al fine dell’ammissione alla quotazione e di offerta di azioni ordinarie di BF del maggio 2017 come integrato dal relativo Supplemento di settembre 2017, disponibili sul sito internet di BF.

Vota questo articolo
Nessun commento

Aggiungi un commento

Accesso

Hai dimenticato la Password?

Registrati

Reset della password
Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.