Befana: per Confcooperative gli italiani spenderanno 1,9 miliardi

Secondo Confocooperative per la Befana gli italiani spenderanno ben 1,9 miliardi. Saranno infatti 2 italiani su 3 a fare regali per l’Epifania, per una spesa complessiva che supera di 100 milioni lo scorso anno, ma pur sempre con “una contrazione del 20% della spesa rispetto al 2020, pari a mancati acquisti per 300 milioni di euro” e 3 italiani su 4 dichiarano di “aver speso tanto a Natale e Capodanno” e di voler “risparmiare” qualcosa in vista degli aumenti già entrati nel carrello della spesa.

E ancora secondo gli studi di Confcooperative “spesa media per ciascun consumatore sarà pari a 70 euro“. La befana si conferma essere una festa per i bambini, tra i regali a farla da padrone saranno i giocattoli che predominano al Sud secondo il 47% degli intervistati. Calze piene di dolci, cioccolato ma anche carbone prodotto con zucchero italiano al Centro per il 40% del campione. Al Nord invece vince l’abbigliamento per il 37%. Seguono poi i viaggi, anche se “fioccano le cancellazioni da 1 italiano su 3“, abbonamenti alla pay tv, libri e prodotti per il benessere personale. Confcooperative segnala anche però le festività hanno “acuito le difficoltà per 10 milioni di italiani“. Si tratta di una fetta di paese da “prendere in carico e rimettere in carreggiata attraverso misure di contrasto alla povertà e politiche attive, affrontare una piaga che non è solo economica ma che rischia di minare nei prossimi mesi la concordia sociale del paese”, sottolinea Confcooperative.

Befana: per Confcooperative gli italiani spenderanno 1,9 miliardi

FabioAdmin

Leave a Reply

Foodcommunity.it
 
è il sito del Gruppo dedicato al business del settore food & beverage nato nel 2016. Il portale ha l’obiettivo di raccontare, attraverso notizie e approfondimenti, lo scenario economico e i protagonisti del mondo enogastronomico in Italia e all’estero.
Grande attenzione è rivolta agli chef stellati e alle aperture di nuovi ristoranti, così come alle mosse delle aziende del food, dalle multinazionali ai piccoli produttori.
Il mondo del cibo raccontato con un approccio economico e il faro puntato sui personaggi più rilevanti del settore (Chef, ristorazione alta gamma, piccoli produttori di eccellenza).
 
Inoltre, ogni due settimane, Foodcommunity.it pubblica contenuti su MAG, il primo quindicinale digitale interattivo dedicato alla business community italiana. In ogni numero: interviste a avvocati, general counsel, amministratori delegati, avvocati, banker, advisor, fiscalisti; studi di settore; interviste; report post awards etc. Fra i grandi appuntamenti annuali di Foodcommunity.it per MAG, i fatturati degli studi e la classifica dei 50 Best Lawyers.

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

LC srl – Via Tolstoi 10 – 20146 Milano – Tel. 0236727659 – C.F./P.IVA 07619210961
REA 1971432 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 10.000,00 i.v.

Copyright 2022 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE