Barry Callebaut rileva D’Orsogna Dolciaria
Barry Callebaut, attiva a livello mondiale nella realizzazione di prodotti a base di cioccolato e cacao di alta qualità, ha firmato un accordo per rilevare D’Orsogna Dolciaria con l’intento di potenziare ulteriormente le proprie attività nel settore Specialità e Decorazioni, in particolar modo in Europa. D’Orsogna Dolciaria, azienda italiana B2B a conduzione familiare, è riconosciuta quale fornitore leader in Europa di soluzioni per decorazioni e inclusioni di alta qualità, principalmente per i produttori alimentari nel settore dei gelati, dei prodotti lattiero-caseari e della panetteria.
Con questa acquisizione Barry Callebaut sottolinea il proprio orientamento strategico volto a espandere il settore ad alto valore aggiunto delle Specialità e Decorazioni, un ambito in cui la differenziazione, il trend verso prodotti di maggior valore e la personalizzazione sono fattori chiave sia per i produttori alimentari che per i clienti gourmet. Con l’acquisizione di D’Orsogna Dolciaria, Barry Callebaut diventerà uno dei leader nel settore dei prodotti di decorazione e di inclusioni e potrà espandere la propria offerta con nuovi prodotti tra cui amaretti, meringhe, biscotti, glasse, topping e inclusioni per gelati, yogurt, snack e decorazioni di cioccolato.
Nel 2016 D’Orsogna Dolciaria ha venduto circa 12.000 tonnellate di prodotti, con un fatturato pari a circa 52 milioni di euro. L’azienda è stata fondata da Mario D’Orsogna e dalla moglie Lucia nel 1957 a San Vito Chietino nella provincia di Chieti in Abruzzo. D’Orsogna Dolciaria opera grazie a tre modernissimi stabilimenti in Italia, India e Canada e impiega circa 300 dipendenti.
La transazione è subordinata all’approvazione delle autorità competenti. Il closing dell’operazione è previsto a settembre 2017. Le parti hanno convenuto di non divulgare i termini finanziari della transazione.
In questa operazione di acquisizione Barry Callebaut è stata assistita dallo studio legale Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners (avv. Alfredo D’Aniello); D’Orsogna Dolciaria da UBS Corporate Advisory Group e dagli advisor legali Varrenti Avvocati e Tonucci & Partners (avv. Alessandro Varrenti).