Balocco investe 30 milioni per la crescita e punta sul brand Bottega

Balocco si appresta a chiudere il 2017 con un fatturato di 187 milioni di euro, in crescita del 10% rispetto all’anno precedente, e prepara nuovi investimenti per la crescita. “Nell’ultimo decennio abbiamo investito più di 60 milioni di euro – spiega il presidente dell’azienda piemontese di prodotti dolciari Alberto Balocco (nella foto) a Pambianco Wine&Food – e il piano industriale per i prossimi cinque anni prevede altri 30 milioni di euro da investire nella realizzazione del nuovo stabilimento e nella dotazione tecnologica necessaria”.

“Siamo impegnati sui temi di Industria 4.0 ormai da anni e la crescita è il risultato di tutti questi sforzi, diversamente non saremmo riusciti a incassare un milione in più ogni mese negli ultimi dieci anni. È una crescita che si ottiene soltanto in presenza di fortissime iniezioni di automazione”, aggiunge.

Parallelamente è cresciuto anche l’organico che quest’anno, fra dipendenti e stagionali, ammonta a 400 persone a a cui si sommano interinali e cooperative per un totale di 470 unità.

Recentemente Balocco ha anche portato la propria fabbrica di prodotti da forno e biscotti all’interno di Fico Eataly World a Bologna, dove ha realizzato lo spazio Bottega Balocco – Italian Bakery 1927. “Questo mini sito produttivo è pari a un centesimo rispetto alla grandezza del nostro stabilimento di Fossano, ma punta a iniziare un processo di altro obiettivo: quello di lavorare sul brand Bottega Balocco, che rappresenterà l’alto di gamma dell’azienda”, spiega il presidente.

Sul fatturato complessivo, le esportazioni sono ferme al 15% con ampi margini di crescita futura. “L’export è quasi tutto da costruire ed anche è per questo che rappresenta la sfida vera e propria dal punto di vista commerciale”, conclude Balocco.

Leave a Reply

SHARE