Autogrill esce dalle stazioni ferroviarie della Francia

Autogrill esce dalle stazioni ferroviarie in Francia e torna a investire sulle autostrade in Italia. L’azienda di ristorazione e il Gruppo Elior hanno intrapreso trattative esclusive allo scopo di cedere l’intero capitale sociale di Autogrill Restauration Service, che detiene le concessioni dei ristoranti Autogrill nelle stazioni ferroviarie in Francia.

L’attività oggetto di negoziazione rappresenta ricavi annuali per circa 50 milioni di euro. L’esclusiva viene concessa da Autogrill al Gruppo Elior fino al 31 luglio 2016.

Autogrill e il Gruppo Elior avvieranno un processo di informativa e consultazione con i rispettivi rappresentanti dei dipendenti e stakeholder in merito alla transazione, che rimane soggetta all’approvazione del Cda di Autogrill.

È in corso quindi un riposizionamento del gruppo di ristorazione della famiglia Benetton: da un lato, dopo anni di stallo si rilancia il business in Italia con il marchio Bistrot di fascia alta e un’alleanza con Eataly in autostrada. Dall’altro il ridimensionamento Oltralpe.

«La Francia è e resta uno dei mercati chiave della presenza di Autogrill in Europa. In questo mercato stiamo valutando l’opportunità di cedere il canale delle stazioni ferroviarie, nel quale oggi possiamo contare su una presenza qualificata ma limitata in termini dimensionali e dove non vediamo immediate opportunità di crescita, per concentrarci invece in altri canali, dove potremmo esprimere da subito una maggiore forza», sottolinea in una nota l’ad Gianmario Tondato Da Ruos.

Il manager rileva anche che «l’operazione rientra nella strategia di costante rafforzamento e focalizzazione del nostro portafoglio di attività attraverso mirate acquisizioni e cessioni ad integrazione della crescita generata dall’aggiudicazione di nuovi contratti».

Philippe Salle, presidente e amministratore delegato di Elior Group, aggiunge che «questa transazione ci consente di accelerare la strategia di sviluppo di Areas1 nel segmento ferroviario e rafforza la nostra posizione di leadership in Francia».

Autogrill esce dalle stazioni ferroviarie della Francia

Leave a Reply

Foodcommunity.it
 
è il sito del Gruppo dedicato al business del settore food & beverage nato nel 2016. Il portale ha l’obiettivo di raccontare, attraverso notizie e approfondimenti, lo scenario economico e i protagonisti del mondo enogastronomico in Italia e all’estero.
Grande attenzione è rivolta agli chef stellati e alle aperture di nuovi ristoranti, così come alle mosse delle aziende del food, dalle multinazionali ai piccoli produttori.
Il mondo del cibo raccontato con un approccio economico e il faro puntato sui personaggi più rilevanti del settore (Chef, ristorazione alta gamma, piccoli produttori di eccellenza).
 
Inoltre, ogni due settimane, Foodcommunity.it pubblica contenuti su MAG, il primo quindicinale digitale interattivo dedicato alla business community italiana. In ogni numero: interviste a avvocati, general counsel, amministratori delegati, avvocati, banker, advisor, fiscalisti; studi di settore; interviste; report post awards etc. Fra i grandi appuntamenti annuali di Foodcommunity.it per MAG, i fatturati degli studi e la classifica dei 50 Best Lawyers.

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group S.p.A.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

LC Publishing Group S.p.A. – Via Tolstoi 10 – 20146 Milano – Tel. 0236727659 – C.F./P.IVA 07619210961
REA 1971432 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 50.000,00 i.v.

Copyright 2022 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE