Autogrill apre Bomba, lo street food by Niko Romito

Ancora una novità per il panorama milanese con il concept Autogrill dedicato al cibo da strada gourmet. Dolce e salato, “Bomba” porta la firma dello chef 3 stelle Michelin Niko Romito (nella foto), già presente in città con “Spazio”, il suo ristorante laboratorio all’interno del flagship store cittadino di Autogrill “Il Mercato del Duomo”.

Il nuovo format gastronomico di Piazza XXV Aprile entra a far parte del portafoglio di oltre 300 brand – di proprietà e in licenza – gestiti dal Gruppo Autogrill nel mondo e ha tutte le carte in regola per essere replicato.

Bomba è una sfera di pasta lievitata e fritta, la rivisitazione contemporanea di quello che noi tutti chiamiamo bombolone. Il dolce è nel dna dello chef, imparò a prepararlo nella pasticceria di famiglia, per i turisti di Roccaraso, e nel 2014 aprì un corner a Napoli di bombe ripiene di mozzarella di bufala e scarola che purtroppo dopo qualche anno chiuse i battenti.

Il segreto della bontà e leggerezza della bomba di Romito sta tutta nell’impasto, con lievito madre e dalla lunga lievitazione e nella frittura delicata, in olio extra vergine di oliva.

Ai tradizionali ripieni dolci – crema pasticcera, confettura di albicocche – ci sono oggi una varietà di ripieni salati come scarola pinoli e uvette, un classico, e maiale fondente.

Per l’estate è prevista anche una versione gelato, cioccolato, nocciola, crema e pistacchio, proveniente dalla gelateria Emilio di Maratea.

Seduti o take away? Il nuovo locale è suddiviso in due aree: una parte pensata per un consumo in loco e fruibile anche per un caffè, l’altra affacciata sull’esterno e dedicata all’asporto.

 

Leave a Reply

SHARE