Assodelivery, firmato il primo ccnl rider in Europa

Assodelivery – l’associazione che rappresenta l’industria italiana del food delivery a cui aderiscono Deliveroo, Glovo, Just Eat, Social Food e Uber Eats – e il sindacato Ugl Rider hanno firmato il CCNL Rider. Si tratta del primo contratto in Europa della on-demand economy, che riconosce maggiori protezioni ai rider del food: dai compensi minimi alle assicurazioni.

 

Si tratta di un momento storico e un passa avanti. Per la prima volta i rider avranno la flessibilità e la sicurezza dei lavoratori autonomi.

Il contratto prevede, nello specifico: compenso minimo pari a 10 euro per ora lavorata, cioè in base al tempo per svolgere ogni consegna; indennità integrative, pari al 10%, 15% e 20% per lavoro notturno, festività e maltempo.

È, inoltre, previsto un incentivo orario di 7 euro, anche nel caso di assenza di proposte di lavoro, per i primi quattro mesi dall’apertura del servizio presso una nuova città. A questi si aggiungono un sistema premiale, coperture assicurative contro gli infortuni (INAIL) e per danni contro terzi; formazione e altre diritti.


“L’industria del food delivery rappresenta uno dei principali esempi di innovazione della nostra società ed è una delle poche in crescita. Deliveroo continuerà ad investire in questo settore al fianco dei ristoratori italiani per accompagnare la crescita economica e creare nuove opportunità di sviluppo dal punto di vista economico, ma anche sociale e occupazionale”, afferma  Matteo Sarzana, presidente di Assodelivery.

 

Assodelivery, firmato il primo ccnl rider in Europa

Leave a Reply

Foodcommunity.it
 
è il sito del Gruppo dedicato al business del settore food & beverage nato nel 2016. Il portale ha l’obiettivo di raccontare, attraverso notizie e approfondimenti, lo scenario economico e i protagonisti del mondo enogastronomico in Italia e all’estero.
Grande attenzione è rivolta agli chef stellati e alle aperture di nuovi ristoranti, così come alle mosse delle aziende del food, dalle multinazionali ai piccoli produttori.
Il mondo del cibo raccontato con un approccio economico e il faro puntato sui personaggi più rilevanti del settore (Chef, ristorazione alta gamma, piccoli produttori di eccellenza).
 
Inoltre, ogni due settimane, Foodcommunity.it pubblica contenuti su MAG, il primo quindicinale digitale interattivo dedicato alla business community italiana. In ogni numero: interviste a avvocati, general counsel, amministratori delegati, avvocati, banker, advisor, fiscalisti; studi di settore; interviste; report post awards etc. Fra i grandi appuntamenti annuali di Foodcommunity.it per MAG, i fatturati degli studi e la classifica dei 50 Best Lawyers.

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group S.p.A.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

LC Publishing Group S.p.A. – Via Tolstoi 10 – 20146 Milano – Tel. 0236727659 – C.F./P.IVA 07619210961
REA 1971432 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 50.000,00 i.v.

Copyright 2022 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE