Assodelivery, firmato il primo ccnl rider in Europa

Assodelivery – l’associazione che rappresenta l’industria italiana del food delivery a cui aderiscono Deliveroo, Glovo, Just Eat, Social Food e Uber Eats – e il sindacato Ugl Rider hanno firmato il CCNL Rider. Si tratta del primo contratto in Europa della on-demand economy, che riconosce maggiori protezioni ai rider del food: dai compensi minimi alle assicurazioni.

 

Si tratta di un momento storico e un passa avanti. Per la prima volta i rider avranno la flessibilità e la sicurezza dei lavoratori autonomi.

Il contratto prevede, nello specifico: compenso minimo pari a 10 euro per ora lavorata, cioè in base al tempo per svolgere ogni consegna; indennità integrative, pari al 10%, 15% e 20% per lavoro notturno, festività e maltempo.

È, inoltre, previsto un incentivo orario di 7 euro, anche nel caso di assenza di proposte di lavoro, per i primi quattro mesi dall’apertura del servizio presso una nuova città. A questi si aggiungono un sistema premiale, coperture assicurative contro gli infortuni (INAIL) e per danni contro terzi; formazione e altre diritti.


“L’industria del food delivery rappresenta uno dei principali esempi di innovazione della nostra società ed è una delle poche in crescita. Deliveroo continuerà ad investire in questo settore al fianco dei ristoratori italiani per accompagnare la crescita economica e creare nuove opportunità di sviluppo dal punto di vista economico, ma anche sociale e occupazionale”, afferma  Matteo Sarzana, presidente di Assodelivery.

 

Leave a Reply

SHARE