Asahi compra la Peroni

SabMIller ha ceduto birra Peroni. Ad aggiudicarsela, il gruppo nipponico Asahi, che da tempo ambiva ad acquistare il marchio di proprietà dell’azienda sudafricana per espandere il proprio commercio e affermarsi nel mercato occidentale. Il valore dell’operazione ammonta a 2,55 miliardi di euro.

Asahi è stata assistita dallo studio legale Allen & Overy, mentre per i venditori hanno a gito gli studi Freshfields e Hogan Lovells (leggi l’articolo su legalcommunity.it).

L’azienda sudafricana SabMiller doveva cedere il marchio italiano Peroni, che controllava dal 2003, insieme al marchio Grolsh per evitare problemi con l’Antitrust a seguito della fusione con Anheuser-Busch InBev. In questi mesi, molte sono state le offerte avanzate alla SanMiller da diverse aziende internazionali.

Asahi è uno dei maggiori produttori giapponesi: controlla infatti il 38% del mercato grazie al marchio SuperDry. L’acquisizione della Peroni apre la strada al mercato occidentale e si conferma quale scelta strategica per il gruppo nipponico, utile per fronteggiare le vendite di birra in calo tra i giapponesi, sempre più consumatori di vino.

Asahi compra la Peroni

Leave a Reply

Foodcommunity.it
 
è il sito del Gruppo dedicato al business del settore food & beverage nato nel 2016. Il portale ha l’obiettivo di raccontare, attraverso notizie e approfondimenti, lo scenario economico e i protagonisti del mondo enogastronomico in Italia e all’estero.
Grande attenzione è rivolta agli chef stellati e alle aperture di nuovi ristoranti, così come alle mosse delle aziende del food, dalle multinazionali ai piccoli produttori.
Il mondo del cibo raccontato con un approccio economico e il faro puntato sui personaggi più rilevanti del settore (Chef, ristorazione alta gamma, piccoli produttori di eccellenza).
 
Inoltre, ogni due settimane, Foodcommunity.it pubblica contenuti su MAG, il primo quindicinale digitale interattivo dedicato alla business community italiana. In ogni numero: interviste a avvocati, general counsel, amministratori delegati, avvocati, banker, advisor, fiscalisti; studi di settore; interviste; report post awards etc. Fra i grandi appuntamenti annuali di Foodcommunity.it per MAG, i fatturati degli studi e la classifica dei 50 Best Lawyers.

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group S.p.A.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

LC Publishing Group S.p.A. – Via Tolstoi 10 – 20146 Milano – Tel. 0236727659 – C.F./P.IVA 07619210961
REA 1971432 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 50.000,00 i.v.

Copyright 2022 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE