Aumenta la vendita del vino di qualità

Pubblico sempre più attento ai prodotti di qualità anche per il vino acquistato nelle grandi catene di distribuzione.

Secondo un’indagine di settore condotta da Iri (Information Resources Inc, uno dei vertici mondiali nella fornitura di informazioni sui mercati del largo consumo e sullo shopper, nelle analisi predittive e nella generazione di insight strumentali alla presa di decisioni) e riportata da ilSole24ore, sempre più consumatori abbandonano i grandi formati e i brick di vino.

Le catene commerciali registrano vendite di vino confezionato per 1,537 miliardi. Il cliente è orientato principalmente nell’acquisto dei prodotti dal costo medio compreso tra i 3 e i 4,50 euro.

Preferito il vino imbottigliato nel formato da 0,75 litri, categoria merceologica che traina le vendite facendo registrare quasi 4 punti percentuale in più per 1,116 miliardi di guadagno.

Sempre più in calo, invece, la vendita del vino in formati che vanno dai 0,75 ai 2 litri, che perdono il 6,6% delle vendite, i vini venduti in contenitori di plastica, in diminuzione del 7,7% rispetto all’anno precedente, e i brick, che perdono il 5,1% delle vendite.

Aumenta la vendita del vino di qualità

Leave a Reply

Foodcommunity.it
 
è il sito del Gruppo dedicato al business del settore food & beverage nato nel 2016. Il portale ha l’obiettivo di raccontare, attraverso notizie e approfondimenti, lo scenario economico e i protagonisti del mondo enogastronomico in Italia e all’estero.
Grande attenzione è rivolta agli chef stellati e alle aperture di nuovi ristoranti, così come alle mosse delle aziende del food, dalle multinazionali ai piccoli produttori.
Il mondo del cibo raccontato con un approccio economico e il faro puntato sui personaggi più rilevanti del settore (Chef, ristorazione alta gamma, piccoli produttori di eccellenza).
 
Inoltre, ogni due settimane, Foodcommunity.it pubblica contenuti su MAG, il primo quindicinale digitale interattivo dedicato alla business community italiana. In ogni numero: interviste a avvocati, general counsel, amministratori delegati, avvocati, banker, advisor, fiscalisti; studi di settore; interviste; report post awards etc. Fra i grandi appuntamenti annuali di Foodcommunity.it per MAG, i fatturati degli studi e la classifica dei 50 Best Lawyers.

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group S.p.A.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

LC Publishing Group S.p.A. – Via Tolstoi 10 – 20146 Milano – Tel. 0236727659 – C.F./P.IVA 07619210961
REA 1971432 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 50.000,00 i.v.

Copyright 2022 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE