Asahi compra la Peroni

SabMIller ha ceduto birra Peroni. Ad aggiudicarsela, il gruppo nipponico Asahi, che da tempo ambiva ad acquistare il marchio di proprietà dell’azienda sudafricana per espandere il proprio commercio e affermarsi nel mercato occidentale. Il valore dell’operazione ammonta a 2,55 miliardi di euro.

Asahi è stata assistita dallo studio legale Allen & Overy, mentre per i venditori hanno a gito gli studi Freshfields e Hogan Lovells (leggi l’articolo su legalcommunity.it).

L’azienda sudafricana SabMiller doveva cedere il marchio italiano Peroni, che controllava dal 2003, insieme al marchio Grolsh per evitare problemi con l’Antitrust a seguito della fusione con Anheuser-Busch InBev. In questi mesi, molte sono state le offerte avanzate alla SanMiller da diverse aziende internazionali.

Asahi è uno dei maggiori produttori giapponesi: controlla infatti il 38% del mercato grazie al marchio SuperDry. L’acquisizione della Peroni apre la strada al mercato occidentale e si conferma quale scelta strategica per il gruppo nipponico, utile per fronteggiare le vendite di birra in calo tra i giapponesi, sempre più consumatori di vino.

Leave a Reply

SHARE