Apre il 19 maggio il nuovo ristorante Volta del Fuenti
In Costiera Amalfitana, il prossimo 19 maggio, l’executive chef Michele De Blasio inaugurerà il nuovo ristorante Volta del Fuenti, all’interno dei Giardini del Fuente, proprietà che si affaccia sul Golfo di Salerno.
La nuova apertura realizza il progetto dei fratelli Alessandra e Pierluigi De Flammineis, terza generazione della famiglia che gestisce Giardini del Fuenti. «Dall’esperienza del passato – spiegano i proprietari -, nasce la volontà della nostra generazione di trarre una lezione e di guardare al futuro, continuando a investire, promuovere e valorizzare il territorio, ma soprattutto con un forte senso di rispetto verso questa terra».
La proposta culinaria del Volta, pensata dallo chef De Blasio, si ispira alla storia e alla cultura del territorio campano. Il Volta giocherà con i colori di tutte le stagioni: sapori, aromi e ingredienti della cultura storica del territorio sono rivisitati in chiave contemporanea.
La filosofia dello chef è racchiusa nella dichiarazione «l’originalità si riflette nel ritorno alle origini». L’idea alla base è riuscire a usare ciò che proviene direttamente da allevatori e agricoltori, senza usare intermediari, come si faceva un tempo, con la volontà di usufruire del prodotto nella sua interezza. Per De Blasio l’originalità è rispetto della diversità.
«All’indomani di due anni molto complicati per tutti, siamo orgogliosi di inaugurare il nostro ristorante Volta – sottolineano Alessandra e Pier Luigi De Flammineis –un luogo dove lo chef De Blasio potrà esprimere la sua genialità e che consentirà a noi di mettere un altro tassello al nostro “puzzle” di riqualificazione dell’intera area e valorizzazione di questo lato della Costiera Amalfitana». L’obiettivo della proprietà è infatti quello di completare il progetto di riqualificazione dell’intera area, tramite un vero e proprio progetto di design.