Il Consorzio Vini d’Abruzzo lancia un’app per turisti amanti del vino
Debutta l’evoluzione dell’app Percorsi con la declinazione Abruzzo wine experience, ultima tappa del progetto a sostegno dell’enoturismo.
“Dopo questi lunghi mesi di chiusura forzata abbiamo tutti bisogno di tornare ad assaporare la bellezza, di ritrovare le nostre radici, di avere contatti umani. Tutto questo in Abruzzo c’è e come voce narrante per accompagnare chi viene nella nostra regione abbiamo scelto il vino, in un progetto condiviso di marketing territoriale che si è concretizzato da alcuni anni con questa App che oggi presentiamo in una veste tutta nuova e arricchita nei contenuti”, racconta il presidente del Consorzio Tutela Vini d’Abruzzo, Valentino Di Campli.
“Con l’upgrade dell’App abbiamo focalizzato ulteriormente l’attenzione sulle esperienze enoturistiche […] con l’obiettivo di dare al pubblico un ritorno sempre più emozionale – spiega la consigliere delegata al progetto Chiara Ciavolich -. L’interfaccia semplice e intuitiva facilita l’utilizzo della App con cui è possibile prenotare le attività proposte in azienda. Inoltre sarà possibile trovare i punti di maggiore interesse in Regione, ma anche indirizzi utili a vivere appieno il soggiorno in Abruzzo”.
Tanti percorsi tra cui scegliere: dal mare alle città d’arte alle montagne, dai laghi ai borghi agli eremi, fermandosi nelle cantine.
Tra queste, i tanti format di degustazione con visite nei vigneti e in cantina, i picnic in vigna in numerose aziende e molti altri appuntamenti originali. Le aziende presenti sulla App – disseminate dalla Costa dei Trabocchi alle alture aquilane – hanno l’obiettivo di mostrare ai turisti le tante facce di questa terra e l’ampia proposta enologico. Ci sono: Montepulciano d’Abruzzo, Cerasuolo d’Abruzzo, Pecorino, Passerina, Trebbiano d’Abruzzo sono solo alcune delle tante proposte che arrivano dalla regione più green d’Europa.
Il Consorzio Tutela Vini d’Abruzzo sostiene l’enoturismo regionale facendosi da sempre portavoce non solo delle eccellenze vinicole ma anche delle tante peculiarità turistiche. Si concretizza così il progetto di sistema per promuovere e sostenere percorsi turistici capaci di coniugare cultura, arte e natura con l’accoglienza delle cantine abruzzesi.
Per promuovere e raccontare questo speciale progetto, il Consorzio ha organizzato “Straterroir”.
Si tratta di una rassegna di eventi sul territorio con la partecipazione del pianista Michele Di Toro e la degustazione. Si partirà il 22 luglio da Notaresco per poi passare da Loreto Aprutino il 30, Capestrano il 12 agosto e Fossacesia il 27 agosto.
“In questo momento di ripartenza abbiamo voluto accendere i riflettori sulla nostra regione che ha molto da offrire agli enoturisti”, conclude Di Campli.