Caffè Vergnano cede il 30% a Coca-Cola HBC. Accordo per l’estero

Con Coca-Cola HBC come nuovo partener strategico, Caffè Vergnano punta a rafforzare la presenza del brand fuori dall’Italia, accelerando così il piano di crescita internazionale.

Caffè Vergnano ha siglato un accordo con Coca-Cola HBC AG per la distribuzione esclusiva dei prodotti di Caffè Vergnano nei territori di Coca-Cola HBC al di fuori dell’Italia. L’accordo include, inoltre, la cessione da parte di Caffè Vergnano del 30% della sua compagine azionaria. Le parti hanno concordato di non divulgare i dettagli finanziari dell’operazione proposta.

Il presente accordo non impatterà sul mercato italiano né strategicamente né a livello distributivo e la governance sarà mantenuta dalla famiglia Vergnano. Per l’azienda di caffè rappresenta un’importante opportunità di crescita internazionale e di sviluppo del business export. Il brand piemontese guarda ora al futuro forte di una tradizione che da oltre 135 anni è sinonimo di qualità, eccellenza e made in Italy.

Obiettivo della partnership è quello di posizionare il marchio nel segmento premium all’interno dell’offerta globale di Coca-Cola HBC.

Franco e Carlo Vergnano, rispettivamente CEO e Presidente di Caffè Vergnano, hanno dichiarato: “La firma di questo accordo è la conferma di come un family business gestito in modo coerente e consapevole possa raggiungere grandi obiettivi senza perdere la propria natura e i propri valori. Ed è in quest’ottica di continuità che vogliamo guardare al futuro della nostra azienda e di tutti i partner e collaboratori […]”.

A rafforzare il messaggio di continuità e di armonia d’intenti anche la quarta generazione della famiglia, parte attiva del consiglio d’amministrazione e composta da Carolina Vergnano, Enrico Vergnano e Pietro Vergnano: “Siamo molto lieti di accogliere Coca-Cola HBC come nostro nuovo partner strategico per contribuire a sviluppare nuove opportunità di crescita e sostenere il viaggio del nostro brand al di fuori del nostro mercato domestico. La nostra expertise porta con sé valori che appartengono a una tradizione radicata e ricca di storia; il caffè non è solo un prodotto ma un rito sociale che attraversa Paesi e continenti. […] Siamo certi che questa si rivelerà una partnership illuminata per esportare nel mondo i valori e la cultura dell’autentico espresso italiano”.

Zoran Bogdanovic, ceo di Coca-Cola HBC, ha dichiarato: “[…] Con Caffè Vergnano, abbiamo la possibilità di costruire un portafoglio completo di caffè capace di soddisfare le diverse preferenze dei consumatori. […] Il nostro investimento in Caffè Vergnano è allineato con The Coca-Cola Company poiché abbiamo lavorato insieme su questa opportunità”.

 

Famiglia Vergnano (nella foto), da sinistra: Enrico, Franco, Carolina, Carlo, Pietro.

SHARE