Antinori sbarca in Cina, accordo con il colosso Cofco

I vini Antinori sbarcano in Cina. Come riporta AgiChina.it, le oltre 100 etichette della cantina italiana entrano sul mercato orientale dopo l’accordo con Cofco, il gigante statale cinese dell’agri-business che sarà il distributore unico sul mercato interno per i vini prodotti da Marchesi Antinori.

L’accordo è stato celebrato all’hotel W di Pechino, durante il forum “Revival of italian wines”, organizzato da Cofco in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia a Pechino e con Vinitaly International, a cui hanno preso parte anche la China Alcohol Drinks Association e Renzo Cotarella, ceo di Marchesi Antinori.

L’obiettivo delle aziende vitinicole italiane, compresa Antinori, è quello di conquistare il podio nell’export: se infatti l’Italia è al top per le vendite di vino nel mondo (5,4 miliardi di euro nel 2015), è solo quinta in Asia e sesta in Cina. Secondo i dati delle dogane di Pechino relativi al 2015, l’Italia conta solo per il 4,5% di vini importati in Cina.

Per promuovere il vino italiano, Vinitaly International sta mettendo a punto “Italian Wine Channel”, portale di riferimento per gli amanti del vino italiano che raggruppa una parte informativo-educativa sulle qualità del vino e dei vitigni autoctoni italiani e una parte commerciale, in cui i consumatori potranno trovare le indicazioni sulle piattaforme online presso le quali sarà possibile acquistare i vini preferiti.

 

Leave a Reply

SHARE