Ami Pokè: in poche ore più di 1 milione di euro raccolti con il crowdfunding

Ami Pokè, una delle principali catene italiane di pokè, ha raccolto in poche ore più di 1 milione di euro sulla piattaforma di equity crowdfunding Mamacrowd e ora punta all’obiettivo massimo di 1.5 milioni. La catena di cibo healthy&tasty, nata nel 2018 a Roma, chiuderà il fatturato 2021 a 2,8 milioni di euro con un aumento del 200% rispetto all’anno precedente, grazie anche al raddoppio dei punti vendita in un solo anno, e prevede di superare i 7 milioni di fatturato nel 2022.

I fondi ottenuti verranno utilizzati per accelerare la crescita dell’azienda aumentando il numero dei punti vendita a Roma – ulteriori 6 store entro il 2022 – per poi espandersi nel Centro Italia e nelle principali città italiane, a partire da Milano. Attualmente Ami Pokè è presente soprattutto nella Capitale con 7 locali attivi su Roma e 3 in previsione di apertura.  Ami Pokè rientra tra gli investimenti del comparto AZ ELTIF – ALIcrowd, primo ELTIF in Italia di venture capital che utilizza anche il crowdfunding per investire nelle migliori start-up, istituito da Azimut Investments SA e gestito da Azimut Libera Impresa SGR SpA.

I founder di Ami Pokè Alessandro De Crescenzo e Riccardo Bellini, CEO e CFO della catena ed entrambi under 30, raccontano: “Siamo orgogliosi di lanciare la campagna di equity crowdfunding per accelerare l’espansione dei punti vendita e sviluppare ulteriormente il brand Ami Pokè in tutta Italia. Abbiamo già raggiunto il goal di oltre 1 milione e siamo entusiasti di avere a bordo un partner solido e visionario e con la nostra stessa voglia di crescere come Azimut. Il successo dei nostri pokè risiede nella giusta combinazione di cinque elementi distintivi: personalizzazione, food delivery, healthy&tasty, digitalizzazione e qualità superiore degli ingredienti. Siamo pronti a scalare in tutta Italia e questa campagna servirà per sviluppare i nuovi progetti di crescita e continuare ad affermarci tra i top food brand d’Italia.”

Il mercato del poke in Italia e nel mondo

In termini di valore di mercato globale, nel 2020 il settore dei pokè bar ha raggiunto un volume d’affari di 1,74 miliardi di dollari, secondo il report “Il mercato del pokè in Italia” elaborato dalla boutique finanziaria Cross Border Growth Capital, e si stima che possa arrivare a 2,9 miliardi di dollari nel 2024, crescendo ad un CAGR del 14%. Anche in Italia il successo del piatto hawaiiano è evidente: sempre secondo il report di Growth Capital, nel 2020 il pokè ha dominato le classifiche dei cibi più ordinati a domicilio, registrando una crescita di oltre il 133% rispetto al 2019, attestandosi a un valore di 86 milioni di euro di fatturato, per crescere ad oltre 98 milioni nel 2021,che si prevede possano diventare 143 milioni di euro nel 2024.

 

Ami Pokè: in poche ore più di 1 milione di euro raccolti con il crowdfunding

FabioAdmin

Leave a Reply

Foodcommunity.it
 
è il sito del Gruppo dedicato al business del settore food & beverage nato nel 2016. Il portale ha l’obiettivo di raccontare, attraverso notizie e approfondimenti, lo scenario economico e i protagonisti del mondo enogastronomico in Italia e all’estero.
Grande attenzione è rivolta agli chef stellati e alle aperture di nuovi ristoranti, così come alle mosse delle aziende del food, dalle multinazionali ai piccoli produttori.
Il mondo del cibo raccontato con un approccio economico e il faro puntato sui personaggi più rilevanti del settore (Chef, ristorazione alta gamma, piccoli produttori di eccellenza).
 
Inoltre, ogni due settimane, Foodcommunity.it pubblica contenuti su MAG, il primo quindicinale digitale interattivo dedicato alla business community italiana. In ogni numero: interviste a avvocati, general counsel, amministratori delegati, avvocati, banker, advisor, fiscalisti; studi di settore; interviste; report post awards etc. Fra i grandi appuntamenti annuali di Foodcommunity.it per MAG, i fatturati degli studi e la classifica dei 50 Best Lawyers.

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

LC srl – Via Tolstoi 10 – 20146 Milano – Tel. 0236727659 – C.F./P.IVA 07619210961
REA 1971432 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 10.000,00 i.v.

Copyright 2022 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE