Ami Pokè: in poche ore più di 1 milione di euro raccolti con il crowdfunding

Ami Pokè, una delle principali catene italiane di pokè, ha raccolto in poche ore più di 1 milione di euro sulla piattaforma di equity crowdfunding Mamacrowd e ora punta all’obiettivo massimo di 1.5 milioni. La catena di cibo healthy&tasty, nata nel 2018 a Roma, chiuderà il fatturato 2021 a 2,8 milioni di euro con un aumento del 200% rispetto all’anno precedente, grazie anche al raddoppio dei punti vendita in un solo anno, e prevede di superare i 7 milioni di fatturato nel 2022.

I fondi ottenuti verranno utilizzati per accelerare la crescita dell’azienda aumentando il numero dei punti vendita a Roma – ulteriori 6 store entro il 2022 – per poi espandersi nel Centro Italia e nelle principali città italiane, a partire da Milano. Attualmente Ami Pokè è presente soprattutto nella Capitale con 7 locali attivi su Roma e 3 in previsione di apertura.  Ami Pokè rientra tra gli investimenti del comparto AZ ELTIF – ALIcrowd, primo ELTIF in Italia di venture capital che utilizza anche il crowdfunding per investire nelle migliori start-up, istituito da Azimut Investments SA e gestito da Azimut Libera Impresa SGR SpA.

I founder di Ami Pokè Alessandro De Crescenzo e Riccardo Bellini, CEO e CFO della catena ed entrambi under 30, raccontano: “Siamo orgogliosi di lanciare la campagna di equity crowdfunding per accelerare l’espansione dei punti vendita e sviluppare ulteriormente il brand Ami Pokè in tutta Italia. Abbiamo già raggiunto il goal di oltre 1 milione e siamo entusiasti di avere a bordo un partner solido e visionario e con la nostra stessa voglia di crescere come Azimut. Il successo dei nostri pokè risiede nella giusta combinazione di cinque elementi distintivi: personalizzazione, food delivery, healthy&tasty, digitalizzazione e qualità superiore degli ingredienti. Siamo pronti a scalare in tutta Italia e questa campagna servirà per sviluppare i nuovi progetti di crescita e continuare ad affermarci tra i top food brand d’Italia.”

Il mercato del poke in Italia e nel mondo

In termini di valore di mercato globale, nel 2020 il settore dei pokè bar ha raggiunto un volume d’affari di 1,74 miliardi di dollari, secondo il report “Il mercato del pokè in Italia” elaborato dalla boutique finanziaria Cross Border Growth Capital, e si stima che possa arrivare a 2,9 miliardi di dollari nel 2024, crescendo ad un CAGR del 14%. Anche in Italia il successo del piatto hawaiiano è evidente: sempre secondo il report di Growth Capital, nel 2020 il pokè ha dominato le classifiche dei cibi più ordinati a domicilio, registrando una crescita di oltre il 133% rispetto al 2019, attestandosi a un valore di 86 milioni di euro di fatturato, per crescere ad oltre 98 milioni nel 2021,che si prevede possano diventare 143 milioni di euro nel 2024.

 

FabioAdmin

Leave a Reply

SHARE