a
mercoledì 27 gen 2021
HomeGli strumenti del ciboGli Ambasciatori del Gusto lanciano il progetto “Adotta un produttore”

Gli Ambasciatori del Gusto lanciano il progetto “Adotta un produttore”

Gli Ambasciatori del Gusto lanciano il progetto “Adotta un produttore”

Gli Ambasciatori del Gusto scendono in campo a sostegno della filiera enogastronomica annunciando un nuovo progetto di comunicazione.

Patrocinata dal Ministero degli Affari esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), l’iniziativa “Adotta un produttore”, rigorosamente a carattere no-profit, conferma l’impegno dell’Associazione nella difesa e promozione del made in Italy e del “saper fare” italiano. I ristoratori, i maitre, i pasticceri, i pizzaioli, i panificatori, i gelatieri e tutti gli imprenditori coinvolti, a tendere la mano alla filiera dell’horeca rendono omaggio, tramite un racconto in prima persona, ai produttori italiani di loro fiducia.

Un atto di riconoscenza verso l’eccellenza dei prodotti e di stima nei confronti delle persone.

Come si evince dal nome del progetto, si tratta di relazioni che vanno oltre il sistema professionale e oltre il concetto di sostegno assistenziale. L’adottare implica il “fare proprio” e l’accogliere qualcosa o qualcuno nella propria famiglia, sostenendolo perché si crede in lui, senza secondi fini. Con “Adotta un Produttore”, gli Ambasciatori del Gusto si fanno portavoce di storie di eccellenza che contribuiscono a rendere l’offerta enogastronomica italiana unica.

 

Al pari, il progetto ribadisce da un lato la necessità – sempre più urgente – di investire nella salvaguardia e nella promozione dell’intera catena del made in Italy che proprio su questi produttori (e prodotti) basa tutto il suo valore economico e sociale. Dall’altro, vuole evidenziare con forza come “cuochi” e “produttori” appartengano alla stessa filiera. Il legame che unisce il piatto in tavola con la cucina e il produttore è sempre più stretto e diretto. E come tale vada regolamentato e promosso.

Sostegno, valorizzazione ma anche informazione e maggiore consapevolezza per il fruitore finale.

Il progetto si concretizza in una call to action. Per i prossimi sei mesi, gli Ambasciatori  sono chiamati a raccontare – sui canali social dell’Associazione – il rapporto che li lega a un fornitore e al prodotto. Il risultato sarà una narrazione inedita e trasversale a tutto il settore, in grado di raccontare e far conoscere il meglio del made in Italy.

Si parte da due adozioni.

La Presidente ADG  Cristina Bowerman,  ha adottato SIMPOSIO di Fabio Stivali e Angela Cocui. Si tratta di produttori di salsa di Trombolotto, bottarga all’Armagnac e aceto di visciole, a Sermoneta (Latina).

 

L’Ambasciatrice del Gusto Benedetta Dell’Oglio ha adottato Giuseppe Muffoletto, produttore di latte ovino, formaggi a pasta rotta, vaccino a pasta filata a Grattieri, Palermo.

Vota questo articolo
Nessun commento

Aggiungi un commento

Accesso

Hai dimenticato la Password?

Registrati

Reset della password
Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.