Gli Ambasciatori del Gusto lanciano il progetto “Adotta un produttore”

Gli Ambasciatori del Gusto scendono in campo a sostegno della filiera enogastronomica annunciando un nuovo progetto di comunicazione.

Patrocinata dal Ministero degli Affari esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), l’iniziativa “Adotta un produttore”, rigorosamente a carattere no-profit, conferma l’impegno dell’Associazione nella difesa e promozione del made in Italy e del “saper fare” italiano. I ristoratori, i maitre, i pasticceri, i pizzaioli, i panificatori, i gelatieri e tutti gli imprenditori coinvolti, a tendere la mano alla filiera dell’horeca rendono omaggio, tramite un racconto in prima persona, ai produttori italiani di loro fiducia.

Un atto di riconoscenza verso l’eccellenza dei prodotti e di stima nei confronti delle persone.

Come si evince dal nome del progetto, si tratta di relazioni che vanno oltre il sistema professionale e oltre il concetto di sostegno assistenziale. L’adottare implica il “fare proprio” e l’accogliere qualcosa o qualcuno nella propria famiglia, sostenendolo perché si crede in lui, senza secondi fini. Con “Adotta un Produttore”, gli Ambasciatori del Gusto si fanno portavoce di storie di eccellenza che contribuiscono a rendere l’offerta enogastronomica italiana unica.

 

Al pari, il progetto ribadisce da un lato la necessità – sempre più urgente – di investire nella salvaguardia e nella promozione dell’intera catena del made in Italy che proprio su questi produttori (e prodotti) basa tutto il suo valore economico e sociale. Dall’altro, vuole evidenziare con forza come “cuochi” e “produttori” appartengano alla stessa filiera. Il legame che unisce il piatto in tavola con la cucina e il produttore è sempre più stretto e diretto. E come tale vada regolamentato e promosso.

Sostegno, valorizzazione ma anche informazione e maggiore consapevolezza per il fruitore finale.

Il progetto si concretizza in una call to action. Per i prossimi sei mesi, gli Ambasciatori  sono chiamati a raccontare – sui canali social dell’Associazione – il rapporto che li lega a un fornitore e al prodotto. Il risultato sarà una narrazione inedita e trasversale a tutto il settore, in grado di raccontare e far conoscere il meglio del made in Italy.

Si parte da due adozioni.

La Presidente ADG  Cristina Bowerman,  ha adottato SIMPOSIO di Fabio Stivali e Angela Cocui. Si tratta di produttori di salsa di Trombolotto, bottarga all’Armagnac e aceto di visciole, a Sermoneta (Latina).

 

L’Ambasciatrice del Gusto Benedetta Dell’Oglio ha adottato Giuseppe Muffoletto, produttore di latte ovino, formaggi a pasta rotta, vaccino a pasta filata a Grattieri, Palermo.

Leave a Reply

SHARE