Amazon compra Whole Foods per 13,7 miliardi

Colpo grosso di Amazon che mette a segno la sua maggiore acquisizione di sempre e si espande nel settore della grande distribuzione. Il colosso americano dell’e-commerce ha rilevato la catena di supermercati Whole Foods Markets per 42 dollari per azione, nell’ambito di un’operazione valutata 13,7 miliardi di dollari, compreso il debito netto del retailer.

«Milioni di persone amano Whole Foods Market perché offre i migliori prodotti organici e naturali e rende divertente mangiare in modo salutare», ha detto Jeff Bezos (nella foto), amministratore delegato di Amazon, sottolineando che la catena di supermercati «sta facendo un ottimo lavoro e vogliamo che questo continui».

Per Amazon, ha detto ancora Bezos, «la partnership è un’opportunità per massimizzare il valore per gli azionisti di Whole Foods, allo stesso tempo ampliando la mission di Amazon, dando ai clienti la massima qualità, esperienza, convenienza e innovazione».

Amazon ha precisato che Whole Foods continuerà a gestire i supermercati con il proprio marchio e l’amministratore delegato John Mackey resterà in carica. Il quartier generale resterà ad Austin, in Texas.

La transazione, che secondo le previsioni sarà chiusa nella seconda metà del 2017, deve essere approvata dagli azionisti di Whole Foods Market e dalle autorità di regolamentazione. In base ai termini dell’accordo, Whole Foods sarà tenuta a pagare ad Amazon una penale di 400 milioni di dollari qualora decidesse di fare saltare l’operazione.

Whole Foods è una catena da 15 miliardi di ricavi con sedi negli Usa, Canada e Regno Unito, specializzata nella distribuzione di prodotti organici (di origine controllata e naturale) e biologici. È stata fondata ad Austin nel 1980 ed è diventata la società di distribuzione di prodotti organici numero uno degli Stati Uniti, ma negli ultimi sei semestri ha registrato cali nelle vendite.

L’agenzia finanziaria Usa Bloomberg parla di una vera e propria scossa di terremoto nel mondo della distribuzione, che con questa operazione vede abbattere i confini tra il commercio elettronico e quello fatto di strutture fisiche e prodotti a portata di mano.

 

Leave a Reply

SHARE