ALT: cibo e democrazia nel nuovo progetto firmato Romito

di letizia ceriani

Parla di energie e sinergie il progetto nato dalla collaborazione tra il brand Enilive e l’accademia fondata dallo chef pluristellato Niko Romito. Il 20 settembre ALT – Stazione del Gusto ha inaugurato la prima stazione su suolo nazionale nei pressi di Roma, in Viale America. Si comincia dall’Italia – dove in quattro anni l’obiettivo è di arrivare a quota 100 – per andare più lontano.

L’idea è quella di accompagnare le strade italiane ospitando un nuovo concetto di stazione di servizio, offrendo cibo di qualità – il menù è ideato appunto dall’Accademia Niko Romito – e una gamma di servizi e prodotti progressivamente decarbonizzati che rientrano nell’Agenda Eni (quindi spazio al biometano, a oli non conflittuali per ambiente e foreste, ad auto elettriche e a buone pratiche come il car sharing), nell’ottica di una transizione energetica sempre più vicina.

Il nostro carburante preferito rimane comunque il cibo. E lo chef Romito non lascia certo a bocca asciutta. Strizzando l’occhio al comfort food e a soluzioni on-the-go, i piatti di ALT spaziano dalle pizze al padellino, ai panini con focaccia e salumi di qualità, alle bruschette con baccalà, fino ad arrivare a piatti più completi come il pollo fritto con patatine. Minimo comune denominatore: democrazia. Le nuove sedi sono rivestite di un’atmosfera casual e informale che disegna un fil rouge con la cucina, andando a suggerire che la gastronomia di domani può (e deve essere) davvero essere per tutti.  La pausa – viaggio inizia a farsi interessante?

Lo chef Niko Romito ne ha parlato con MAG.

Dalla collaborazione con Enilive, è partito ufficialmente il progetto ALT-Stazione del gusto… come è nata l’idea?

ALT è un progetto nato nel 2018, a Castel di Sangro, dalla volontà di offrire una ristorazione su strada di qualità, con una cucina italiana gustosa e accessibile. Successivamente, nel 2021 ha aperto il secondo ALT – Stazione del Gusto a Montesilvano (PE), all’interno di una stazione di servizio Enilive: è stato così che ci siamo incontrati. Si è reso evidente quanto le stazioni di servizio fossero le location perfette per il format che avevo ideato ed abbiamo iniziato il dialogo per sviluppare il progetto insieme.

E alla prima apertura ne seguiranno altre… L’apertura di ALT – Stazione del Gusto in Viale America a Roma, è la prima di un progetto più ampio che vede una collaborazione fra Accademia Niko Romito ed Enilive, e che oggi concepisce le stazioni di servizio come luoghi in cui è possibile trovare tanti servizi, tra cui anche un’offerta di cibo di qualità. La partnership si fonda su valori condivisi delle due realtà, che vedono la ricerca e l’innovazione come risorsa e che hanno il desiderio di mettere sempre al centro le persone. Una cucina buona, che deve essere aperta a tutti.

Continua a leggere e scarica la tua copia di MAG.

Letizia Ceriani

SHARE