Alpha Private Equity e Idea Cinquanta cedono a GEA il gruppo Pavan

Food Technologies, società controllata da Alpha Private Equity Fund 6 e dalla holding industriale Idea Cinquanta, ha ceduto il 100% di Gruppo Pavan a GEA Group, player internazionale attivo nello sviluppo e nella fornitura di tecnologie e componenti di processo avanzati, principalmente per il settore food and beverage, quotato sulla Deutsche Boerse.

Nel 2015 il fondo guidato in Italia da Edoardo Lanzavecchia aveva rilevato il 100% del Gruppo Pavan da Idea Cinquanta ed IMI Investimenti. Idea Cinquanta aveva reinvestito nel capitale della società, acquisendo una quota pari al 40%.

Andrea Cavagnis (nella foto) che ha guidato il Gruppo negli ultimi 25 anni, continuerà a mantenere la carica di presidente del Gruppo Pavan.

Fondato nel 1946 e con sede a Galliera Veneta (PD), il Gruppo Pavan, che ha chiuso l’esercizio 2016 con un fatturato consolidato di 155,5 milioni di euro, ha un organico di circa 700 persone ed è attivo a livello mondiale nella progettazione, realizzazione e installazione di linee integrate per la produzione di alimenti a base di cereali, dalla movimentazione della materia prima al packaging finale. Opera in oltre 130 Paesi e ha una base produttiva prevalentemente italiana, che conta su sette stabilimenti.

Con un fatturato consolidato 2016 di 4,5 miliardi di euro, GEA Group AG, basata a Düsseldorf, è attiva a livello mondiale nelmercato e tecnologico nel settore dei processi avanzati per l’industria, con focus specifico sul segmento food and beverage, che genera oltre il 70% dei ricavi del Gruppo. Con uno staff di circa 17mila persone, il Gruppo è già presente in Italia con nove poli produttivi in diverse città del Paese (Parma, Castel Maggiore, Colognola ai Colli, Grumello del Monte, Sala Baganza – due centri, Peveragno, Segrate e Torrebelvicino-Pieve).

Mediobanca e gli studi legali Hengeler Mueller e DLA Piper hanno assistito GEA Group AG nell’operazione. Alpha Private Equity e Idea Cinquanta sono stati assistiti da Rothschild e Pedersoli Studio Legale.

Leave a Reply

SHARE