Alcolici: Sazerac fa spesa di marchi in Diageo per 500 milioni

Il distillatore americano Sazerac ha acquisito 19 brand non strategici dal portfolio del gruppo Diageo con un investimento di 500 milioni di euro. 

I marchi inclusi nella transazione sono Seagram’s VO, Seagram’s 83, Seagram’s Five Star, Myers’s, Parrot Bay, Romana Sambuca, Popov, Yukon Jack, Goldschlager, Stirrings, The Club, Scoresby, Black Haus, Peligroso, Relska, Grind, Piehole, Booth’s e John Begg.

Sazerac arricchisce così la propria offerta, che conta marchi quali Bourbons Blanton e Buffalo Trace, il whisky irlandese Paddy ma sopratutto il noto liquore Southern Comfort.

I proventi netti di Diageo, al netto delle tasse e dei costi di transazione, saranno restituiti agli azionisti attraverso un riacquisto di azioni dopo il completamento, che sarà incrementale rispetto al programma annunciato in precedenza. La transazione, che è soggetta all’approvazione normativa, dovrebbe essere completata all’inizio del 2019.

Ivan Menezes, amministratore delegato di Diageo, ha dichiarato: “Diageo ha una chiara strategia per garantire una crescita efficiente e una creazione di valore coerente per i nostri azionisti. Ciò include un approccio disciplinato all’allocazione delle risorse e del capitale per garantire una massimizzazione dei rendimenti nel tempo. Lo smaltimento di questi marchi ci consente di concentrarci ancora di più sui marchi più importanti nel portafoglio di alcolici degli Stati Uniti”.

Leave a Reply

SHARE