Aksìa Group SGR acquisisce Menchetti Food
Aksìa Capital V, fondo gestito da Aksìa Group SGR, annuncia l’acquisizione – attraverso la partecipata Valsa Group – di Menchetti Food, veicolo all’interno del quale è stato conferito il ramo di business dedicato ai prodotti surgelati di Panificio Menchetti, realtà italiana specializzata nella produzione e commercializzazione di pizza, pinsa e focaccia di altissima qualità per i settori Retail e Food Service.
Menchetti Food rappresenta la quarta operazione di add-on perfezionata dal fondo Aksìa Capital V. Grazie alla strategia buy and build adottata, il fondo ha progressivamente integrato realtà d’eccellenza con business complementari e, sfruttando le sinergie commerciali e produttive, ha dato vita a Valsa Group, leader a livello internazionale nel segmento pizza, pinsa e snack freschi, surgelati e temperatura ambiente, con specializzazione nei canali retail e food service. Il Gruppo, punto di riferimento nelle produzioni di alta qualità Made in Italy, opera attraverso i marchi Valpizza, La Pizza+1, Megic Pizza, Ghiottelli, Forno Ludovico e Tuscanya Bakery.
Marco Rayneri (in foto), managing partner di Aksìa Group ha dichiarato: «Panificio Menchetti ha alle spalle un lungo percorso di crescita, che l’ha portato negli anni a diventare da azienda locale a conduzione familiare a vera e propria realtà industriale con un solido posizionamento sul mercato italiano. Lavoreremo fianco a fianco con la famiglia Menchetti per agevolare il processo di integrazione di Menchetti Food con le altre realtà del Gruppo. Il nostro obiettivo è supportare l’espansione internazionale della società, facendo leva sul posizionamento all’estero di Valsa Group».
Fondata nel 1948 e gestita da tre generazioni dalla famiglia Menchetti, Panificio Menchetti è una realtà industriale con sede a Marciano della Chiana (Arezzo), che unisce tradizione e artigianalità ai più elevati standard qualitativi, per la creazione di prodotti da forno freschi e surgelati. Nel 2022 il ramo di business dedicato ai prodotti surgelati ha registrato un giro d’affari di oltre 11 milioni di Euro.
Con l’acquisizione di Menchetti Food, Valsa Group amplia la propria gamma prodotti, arricchendola con basi per pizza bianca, focaccia e pinsa surgelate di altissima qualità, rafforzando il proprio presidio nell’asset strategico del surgelato. Inoltre, sfruttando le sinergie industriali con le realtà del Gruppo, Valsa consoliderà ulteriormente il proprio posizionamento distintivo a livello nazionale e internazionale.
Il piano di sviluppo disegnato da Aksìa prevede la progressiva internazionalizzazione dei prodotti di Menchetti Food, con l’obiettivo di espandere ulteriormente la quota di mercato estera a mezzo del solido network commerciale di Valsa Group.
Alla luce delle importanti prospettive e opportunità di crescita al fianco di Aksìa, la famiglia Menchetti ha deciso di reinvestire nell’operazione una quota di minoranza qualificata e strategica, mantenendo la gestione operativa del ramo di business dedicato ai prodotti surgelati.
Corrado e Marco Menchetti, amministratori delegati di Menchetti Food hanno così commentato l’operazione: «Questa operazione è per noi un’opportunità significativa di crescita, che ci permette di proseguire il progetto di sviluppo che stiamo portando avanti da diversi anni e cogliere nuove opportunità di mercato. Siamo certi che l’apporto di Valsa Group potrà valorizzare ulteriormente il ramo di business dedicato ai prodotti surgelati, consentendo alla società di consolidare e sviluppare una presenza sempre più solida in Italia, ma soprattutto all’estero».
«Siamo molto felici di poter dare il benvenuto nel nostro Gruppo a Menchetti Food ed alla famiglia Menchetti – ha dichiarato Marco Setti, amministratore delegato di Valsa Group – Il loro ingresso nel Gruppo è per noi strategico. Da un lato, ampliare la nostra gamma prodotto ci permette di rafforzare il nostro posizionamento distintivo in termini di offerta. Dall’altro, ci consente di consolidare il presidio nel settore dei prodotti surgelati di altissima qualità, asset strategico sul quale punteremo sempre più, anche attraverso nuovi futuri investimenti volti a incrementare ulteriormente la capacità produttiva. Siamo certi che insieme a Corrado e Marco Menchetti potremo valorizzare ulteriormente la storia di successo della società».