a
venerdì 22 mar 2019
HomeFoodAgroalimentare: nasce il brand “Io sono lucano”

Agroalimentare: nasce il brand “Io sono lucano”

Agroalimentare: nasce il brand “Io sono lucano”

È stato presentato martedì 8 gennaio a Matera il marchio “Io sono lucano” ideato da Coldiretti Basilicata. Il brand collettivo mira a connotare le produzioni agroalimentari (cereali, carni, ortofrutta, latte e formaggi, vino) radicate al territorio valorizzandole attraverso cinque progetti che coinvolgono le filiere cerealicola, zootecnia da carne e da latte, ortofrutta e erbe officinali. L’iniziativa trae origine dall’esperienza dei Progetti Integrati di Filiera, più noti come PIF.

“Si tratta di un marchio che dovrà divenire sinonimo di garanzia e di autenticità e accompagnare i prodotti, le aziende e le filiere che aderiranno al programma – ha evidenziato il direttore della Coldiretti Basilicata Aldo Mattia – dando visibilità a caratteristiche misurabili e oggettive delle produzioni stesse e, al tempo stesso, raccordarle al territorio di origine e a valori emozionali ed evocativi. Più precisamente, s’intende dar vita ad una brand architecture in grado di conferire un’entità forte e comune all’agroalimentare lucano, accompagnata da un programma di R & S e da una solida strategia di sviluppo in termini di riconoscimento dei prodotti e del loro posizionamento competitivo”.

All’incontro, moderato dal direttore della Coldiretti Basilicata, Aldo Mattia, sono intervenuti Michele Somma, presidente della CCIAA Basilicata, Gianfranco Romano, presidente Coldiretti Matera, Marco Saraceno, coordinatore filiere agroalimentari lucane, Luca Braia, assessore regionale Politiche Agricole e Roberto Cifarelli, assessore regionale Politiche di Sviluppo.

Vota questo articolo
Nessun commento

Aggiungi un commento

Accesso

Hai dimenticato la Password?

Registrati

Reset della password
Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.