a
lunedì 10 ago 2020
HomeLe professioni del ciboAefi, Maurizio Danese è il nuovo presidente

Aefi, Maurizio Danese è il nuovo presidente

Aefi, Maurizio Danese è il nuovo presidente

Danese, già vicepresidente di AEFI dal 2018 e presidente di Veronafiere Spa dal 2015, succede a Giovanni Laezza, con mandato fino al 2022.

Aefi, l’Associazione esposizioni e fiere Italiane che riunisce 40 operatori fieristici nazionali, ha nominato Maurizio Danese (nella foto) presidente dell’associazione.

Imprenditore nel settore del food service il 57enne Danese succede così a Giovanni Laezza, con mandato fino al 2022.

Al suo fianco, nel ruolo di vicepresidente, c’è Pietro Piccinetti (amministratore unico di Fiera Roma). Il professionista aggiunge ad Antonio Bruzzone (direttore generale di BolognaFiere) e Lorenzo Cagnoni (presidente di IEG-Italian Exhibition Group), confermati vicepresidenti.

Le fiere si confermano uno dei più potenti ed efficaci strumenti di politica industriale a disposizione del Paese da cui si originano direttamente o indirettamente quasi il 50% delle esportazioni. Per oltre il 75% delle pmi italiane rappresentano l’unica piattaforma di visibilità internazionale per il business, in grado di garantire alle aziende chi vi partecipano un ritorno dell’investimento fino a dieci volte.

 

“L’emergenza Covid-19 ha colpito duramente anche il settore delle fiere. Quasi il 90% delle rassegne programmate nel 2020 sono state posticipate o cancellate con un danno e una previsione di riduzione del fatturato complessivo che supererà ampiamente il 60 per cento.  Non dimentichiamo, poi, l’indotto delle filiere collegate, come quella degli allestimenti, dove si stimano cali anche dell’80 per cento, o delle strutture ricettive. Oggi più che mai serve un nuovo paradigma programmatico e strategico. Il governo ora riconosca il nostro ruolo come strumento di politica industriale per il Paese. Sono necessarie azioni concrete delle istituzioni per ripartire e non perdere posizioni sui competitor esteri”.

Vota questo articolo
Nessun commento

Aggiungi un commento

Accesso

Hai dimenticato la Password?

Registrati

Reset della password
Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.