Acetaia Giusti inaugura la sua bottega a Milano

Acetaia Giusti apre a Milano a due anni dall’apertura della prima bottega nel centro di Modena, la più antica acetaia al mondo fondata a Modena nel 1605. Ci troviamo nella centralissima via Spadari: il primo negozio dell’azienda fuori dai confini emiliani.
Riprendendo il format modenese, la nuova bottega di Milano non sarà un semplice flagship store dell’azienda ma una vera e propria galleria esperienziale: 125 metri quadrati in cui conoscere approfonditamente i prodotti dell’antica Acetaia modenese circondati da oltre 60
botti secolari e altri antichi oggetti dell’arte acetiera.
Un ambiente dal design sofisticato, curato dall’architetto Claudia Fabbri dello studio Doppiospazio di Modena, e pensato per esprimere appieno tutta la preziosità di questo prodotto, che non a caso durante il Rinascimento era stato rinominato l’Oro Nero di Modena.
Uno spazio evocativo con arredi creati su misura in ottone e legno di rovere antico, i materiali con cui si realizzano le botti per l’invecchiamento dell’aceto balsamico. Botti che vanno ad aumentare l’effetto suggestivo della bottega diventando anche veri e propri elementi d’arredo presenti sia in sospensione dal secondo piano soppalcato del negozio che a complemento delle pareti espositive.

Una Bottega che si trasforma in una sorta di “ambasciata” del Museo Giusti di Modena posizionata nel pieno centro della capitale della moda e del design italiano. Un ponte diretto con la storica sede dell’Acetaia, che dal 2018 ha aperto le sue porte al pubblico proponendo – all’interno del borgo agricolo di metà ‘800 che la ospita – un percorso esperienziale in 10 sale che racconta la storia millenaria dell’Aceto Balsamico, i segreti della sua produzione e l’incontro con la famiglia Giusti. Due format dalla vocazione fortemente didattica volti a trasmettere il grande valore e l’infinita passione che si concentra in ogni singola bottiglia di Aceto Balsamico Giuseppe Giusti.

“L’apertura di questo primo negozio fuori dai confini regionali, rappresenta un grande trampolino di lancio per la nostra azienda” racconta Claudio Stefano Giusti CEO dell’impresa modenese. “Da oltre 400 anni la nostra famiglia lavora per promuovere la cultura dell’aceto balsamico nel mondo, un prodotto ricco di tradizione che produciamo con orgoglio da 17 generazioni. Crediamo che poter raccontare una storia così affascinante sia al contempo un privilegio e un punto di forza: lo facciamo ogni giorno aprendo le porte della nostra acetaia e del nostro Museo a visitatori provenienti da tutto il mondo. Con questa nuova Bottega vogliamo portare un pezzettino di storia della nostra azienda e dell’Aceto Balsamico di Modena nel cuore di Milano con l’ambizione di replicare presto il format in altre città in Italia e all’estero”.

L’apertura della bottega suggella un’annata di grandi successi per l’azienda modenese che, nonostante le sfide presentate della pandemia, è riuscita a portare avanti i suoi obiettivi di espansione internazionale aprendo due nuove filiali a Hong Kong e Monaco, che si vanno ad
aggiungere alle due già esistenti di New York e Seul. Strutture agili in grado di incrementare le opportunità in mercati ritenuti strategici per l’espansione aziendale. Sull’onda di questi ottimi traguardi Acetaia Giusti progetta anche l’apertura di un terzo punto vendita a Bologna, previsto per il primo semestre del 2022, oltre al già annunciato ampliamento della superficie aziendale improntato alla bioedilizia in programma per l’anno a venire.

Acetaia Giusti inaugura la sua bottega a Milano

Leave a Reply

Foodcommunity.it
 
è il sito del Gruppo dedicato al business del settore food & beverage nato nel 2016. Il portale ha l’obiettivo di raccontare, attraverso notizie e approfondimenti, lo scenario economico e i protagonisti del mondo enogastronomico in Italia e all’estero.
Grande attenzione è rivolta agli chef stellati e alle aperture di nuovi ristoranti, così come alle mosse delle aziende del food, dalle multinazionali ai piccoli produttori.
Il mondo del cibo raccontato con un approccio economico e il faro puntato sui personaggi più rilevanti del settore (Chef, ristorazione alta gamma, piccoli produttori di eccellenza).
 
Inoltre, ogni due settimane, Foodcommunity.it pubblica contenuti su MAG, il primo quindicinale digitale interattivo dedicato alla business community italiana. In ogni numero: interviste a avvocati, general counsel, amministratori delegati, avvocati, banker, advisor, fiscalisti; studi di settore; interviste; report post awards etc. Fra i grandi appuntamenti annuali di Foodcommunity.it per MAG, i fatturati degli studi e la classifica dei 50 Best Lawyers.

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

LC srl – Via Tolstoi 10 – 20146 Milano – Tel. 0236727659 – C.F./P.IVA 07619210961
REA 1971432 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 10.000,00 i.v.

Copyright 2022 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE