Orsero rileva il 45% di Trucco e si espande negli Usa
Il Gruppo Orsero, player europeo attivo nell’importazione e distribuzione di frutta e verdura fresca, è entrato nel capitale del Gruppo Trucco, uno dei principali distributori di prodotti ortofrutticoli freschi negli Stati Uniti, acquisendo il 45% del capitale sociale. La partnership strategica consentirà alle due aziende di crescere nei mercati chiave e di generare importanti efficienze operative.
Il finanziamento
L’operazione è stata finanziata, in parte, mediante le risorse finanziarie disponibili del Gruppo e, in parte, attraverso un finanziamento bancario. In particolare, Orsero ha beneficiato di un importo di 35 milioni di euro, a valere su una linea a MLT dedicata ad operazioni di M&A precedentemente accordata da un pool di banche europee costituito da Intesa Sanpaolo, Crédit Agricole Italia e Caixa Bank a dicembre 2025.
I dettagli
Un elemento centrale dell’accordo è la continuità gestionale. Nicola Pacia, proprietario e ceo di Trucco, manterrà la propria partecipazione di maggioranza e i propri ruoli di leadership, mentre Raffaella Orsero, vice presidente e ceo di Orsero, e Matteo Colombini, ceo di Orsero, entreranno nel Consiglio di Amministrazione di Trucco insieme a Sasha LoPresti, vicepresidente di Trucco, e Nicholas Pacia, direttore operativo di Trucco.
Con sedi nel Bronx (New York) e a Vineland (New Jersey), il Gruppo Trucco commercializza e distribuisce un’ampia gamma di prodotti ortofrutticoli, tra cui kiwi, mirtilli, agrumi, ciliegie, aglio, castagne e frutta secca. Orsero, distributore specializzato con una consolidata esperienza nei prodotti ad alto valore aggiunto, offre una gamma complementare che arricchirà l’attuale portafoglio di Trucco. Le due aziende faranno leva su queste sinergie per rafforzare le proprie competenze e creare nuove opportunità per i propri clienti.
I commenti
Nick Pacia, proprietario e ceo di Trucco, ha dichiarato: “Trucco ha costruito il proprio successo mettendo al primo posto clienti e dipendenti e adottando decisioni oculate che favoriscono una crescita sostenibile a lungo termine. Orsero è il partner ideale per aiutarci a consolidare queste basi. Insieme, Trucco e Orsero potranno rafforzare l’impegno comune a fornire prodotti ortofrutticoli di altissima qualità attraverso reti di approvvigionamento e distribuzione perfettamente integrate”.
Raffaella Orsero, vice presidente e ceo, e Matteo Colombini, ceo di Orsero, hanno commentato: “Oggi è un momento storico per Orsero: per la prima volta entriamo negli Stati Uniti, il mercato di consumo più grande e dinamico al mondo per i prodotti ortofrutticoli freschi. L’investimento di Orsero in Trucco rappresenta una svolta trasformativa per il Gruppo, in quanto offre la possibilità di posizionarsi in una nuova geografia, che svolgerà un ruolo fondamentale nel nostro percorso di crescita futuro. Gli Stati Uniti rappresentano, infatti, un mercato in espansione, ricco di opportunità e sinergie commerciali e caratterizzato da una crescente domanda di prodotto fresco”.