B&B e colazioni. Cosa prevede la normativa?

*a cena con diritto

Il titolare di un home restaurant può offrire il servizio colazione agli ospiti di un’attività di B&B ubicata nella stessa struttura di cui è proprietario?

Il B&B ha carattere occasionale, non imprenditoriale in cui la colazione è servita ai soli clienti paganti che soggiornano presso la struttura. La normativa sui Bed & Breakfast in Italia è regolata dalle leggi regionali, che integrano la Legge quadro nazionale sul turismo (Legge n. 135/2001), stabilendo i requisiti per l’apertura, tra cui la residenza del gestore, il numero massimo di camere e di ospiti, e la garanzia della prima colazione. Per avviare l’attività è necessaria la presentazione della SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività) al Comune e l’ottenimento del Codice Identificativo Regionale (CIR) e del Codice Identificativo Nazionale (CIN) obbligatorio dal 2025.

L’home restaurant o attività di ristorazione in abitazione privata, in quanto equiparata ad una comune attività di somministrazione alimentare essendo comunque svolta in un locale attrezzato aperto ad un pubblico pagante (Risoluzione Ministero Sviluppo Economico n. 98416 del 12/06/2013, Risoluzione Ministero Sviluppo Economico n. 50481 del 10/04/2015) richiede il possesso dei requisiti di onorabilità e professionali, il deposito della SCIA o della richiesta di autorizzazione se l’attività si svolge in zona tutelata, presso il Comune del luogo in cui viene svolta e il rispettare delle condizioni stabilite dalla normativa vigente su prenotazione digitale, numero massimo annuo di coperti e cucina domestica

Così introdotta la relativa differenza non è contrario alla normativa vigente mettere a disposizione la colazione dei clienti B&B tramite il servizio cucina dell’home restaurant, a condizione che le relative strutture conservino una propria ed autonoma organizzazione in termini di accoglienza, gestione contabile e logistica, pur se in condivisione per alcuni spazi, fermo il rispetto, anche presso il domicilio dell’homer, delle norme igieniche e di salute alimentare previste per la ristorazione “tradizionale”, inclusa la dotazione di un manuale HACCP aggiornato, in forza di tale equiparazione.

Pertanto, è legittimo che il servizio colazione del B&B venga offerto attraverso un’attività home restaurant, svolto nella medesima struttura, purché ciò avvenga nell’osservanza di quanto normativamente previsto per le rispettive attività.

*di alessandro klun

Letizia Ceriani

SHARE