Cirfood: nel 2024 ricavi a 647,5 milioni (+4,7%)
Cirfood, impresa cooperativa italiana attiva nella ristorazione collettiva, commerciale e nei servizi di welfare, ha approvato il bilancio di esercizio 2024 e presentato i principali risultati economici e impegni sul fronte della sostenibilità.
I risultati
Nel 2024, il Gruppo Cirfood ha chiuso il proprio bilancio in utile, registrando ricavi consolidati pari a 647,5 milioni di euro (+4,7% in più rispetto al 2023), e un patrimonio netto di gruppo di 127 milioni di euro.
Sono stati realizzati investimenti per 23,6 milioni di euro, necessari per l’evoluzione dei propri servizi e per la crescita e il futuro dell’impresa. Grazie al contributo delle sue oltre 12mila persone, il gruppo Cirfood ha preparato e servito 98 milioni di pasti in 18 regioni di Italia, in Belgio e Olanda, con un valore totale della produzione di 664,5 milioni di euro (+ 5% rispetto al 2023). La cooperativa ha, inoltre, registrato anche un lieve aumento di socie e soci che raggiungono quota 6.589.
“Per essere un’impresa leader di mercato è necessario essere abili nel riconoscere le sfide del contesto economico per trasformarle in opportunità di crescita. Negli ultimi anni, il nostro settore ha subito gli effetti della pandemia prima e dell’inflazione poi, in un contesto ulteriormente gravato dalle normative derivanti dal nuovo codice appalti che non prevede la necessaria revisione dei prezzi, anche a fronte di richieste sempre più onerose da parte degli enti committenti – ha commentato Chiara Nasi, presidente di Cirfood -. Elementi che hanno messo a dura prova la nostra impresa che, tuttavia, anche nel 2024 ha messo in campo tutti gli sforzi necessari per ottenere risultati in crescita e in linea con gli obiettivi del Piano Strategico 2022-2025. Abbiamo affrontato tutto ciò in pieno spirito cooperativo, mantenendo ben saldo l’impegno a favore della sostenibilità, di una transizione verso modelli di produzione e consumo sempre più responsabili e del benessere delle persone, perché riteniamo che senza questi elementi non possa esserci crescita condivisa”.
Un risultato possibile grazie allo sviluppo di ciascuna area di business, che ha consolidato il posizionamento di Cirfood sul mercato: la ristorazione collettiva (scuole, ospedali, strutture sociosanitarie e aziende) ha trainato la crescita grazie ad un giro di affari di 489,7 milioni di euro, seguita dalla ristorazione commerciale di servizio che ha registrato 78,2 milioni di euro di ricavi. A questi si aggiunge il contributo della ristorazione commerciale di Cirfood Retail, delle società estere in Belgio e Olanda e delle altre società controllate in Italia, per un totale di 79,6 milioni di euro di ricavi.
La sostenibilità
Cirfood ha inoltre presentato il bilancio di sostenibilità 2024 dell’impresa cooperativa, che testimonia e racchiude le azioni e le politiche implementate per lasciare, alle generazioni di domani, una realtà solida e una società più giusta.
In linea con gli obiettivi definiti dal piano di sostenibilità Cirfood 2022-2025, l’impresa presenta i principali traguardi raggiunti dalla cooperativa in ognuna delle dimensioni della sostenibilità: cultura d’impresa, sostenibilità sociale, sostenibilità ambientale e sostenibilità economica.
Essere una cooperativa per Cirfood significa mettere al centro le persone, il vero vantaggio competitivo dell’impresa. A questo fine, Cirfood si impegna costantemente per la valorizzazione del proprio capitale umano attraverso formazione e iniziative dedicate al loro well-being.
Nello specifico, l’impresa ha dedicato oltre 1 milione di euro (+27% rispetto al 2023) di investimenti alla crescita delle proprie persone, erogando un complessivo di circa 120mila ore di formazione su contenuti tecnico specialistici e di natura manageriale. In parallelo, Cirfood ha mantenuto la propria attenzione verso il benessere e il corretto work-life balance, investendo circa 2,2 milioni di euro in iniziative di welfare (ad esempio, a supporto della genitorialità). L’impresa ha visto, inoltre, ridursi gli infortuni e il relativo indice di gravità (-27,4% rispetto al 2023).
La sostenibilità ambientale per Cirfood è un impegno concreto, che si realizza attraverso servizi e modelli di produzione che mirano a un impatto positivo sull’ambiente e sulle comunità cui l’impresa si rivolge. In questo solco, ad esempio, nel 2024 Cirfood ha ridotto, per la produzione di ciascun pasto l’impiego di energia (-5% rispetto al 2023). Inoltre, ha proseguito la sua collaborazione con il gruppo HERA nel contesto del progetto volto al recupero e alla valorizzazione degli scarti organici e degli oli esausti presso le proprie cucine, destinando circa 56 tonnellate di oli esausti alla produzione di 57mila di bio-carburante. Infine, ha ‘salvato’ oltre 14mila pasti, grazie alla collaborazione con Too Good To Go, che dall’inizio della partnership, nel 2020, ha coinvolto 29 locali Cirfood, recuperando oltre 50mila pasti.
Sul fronte della sostenibilità sociale, Cirfood nel 2024 ha donato 15,2 tonnellate tra materie prime e pietanze alle comunità in cui opera. Inoltre, ha garantito un’alta qualità grazie a oltre 20mila analisi in autocontrollo, che hanno raggiunto il 98% di conformità. Infine, ha aumentato del 12% i fornitori valutati secondo criteri sociali, rafforzando la sua attenzione all’impatto etico della filiera.