Nasce la basket company Gioia Group

Nasce Gioia Group, la nuova basket company del food retail che ha in portfolio i brand Cioccolatitaliani, Bun Burgers e Fra’ Diavolo, forte di 85 punti vendita nel mondo, 70 milioni di fatturato complessivo e 935 dipendenti.

La nuova realtà è frutto dell’evoluzione della holding della famiglia Ferrieri, Gesa Group, che ha accompagnato il fortunato debutto nel mondo della ristorazione dell’innovativo format Cioccolatitaliani e che, nel corso degli anni,  ha diversificato il suo dna. In primis con l’acquisizione di Fra’ Diavolo, un format innovativo di pizza, e poi con la creazione di Bun Burgers, il cui hamburger, preparato con la tecnica smash e proposto anche in versione beyond meat, ha scritto le regole del casual food.

«Abbiamo scelto di conferire alla nostra holding una denominazione che rimandasse con immediatezza alla reason why delle nostre partecipate – ha spiegato Vincenzo Ferrieri (nella foto), ceo del Gruppo -. Per questo abbiamo scelto di definirla Gioia, pensando e volendo celebrare gli attimi che ciascuno dei nostri brand, con la sua proposta food, regala agli oltre 8 milioni di clienti da cui sono scelti ogni anno».

Il cambio di denominazione sociale e la trasformazione in Spa si inseriscono in quel percorso di crescita che, in questi anni, ha visto il Gruppo passare da un’azienda familiare – Gesa è, infatti, l’acronimo dei fondatori (Gianni, Enzo, Silvana e Annamaria) –  a una realtà strutturata e partecipata da investitori istituzionali. Senza, ovviamente, trascurare l’heritagee le competenze che rimangono invariati esattamente come viene conservata la diversificazione dei format dei brand in portfolio. Del resto, il segreto del successo di Gioia Group spa è tutto nell’innovativo modello di basket company adottato, comune ai grandi gruppi del fashion ma mai visto all’interno della ristorazione italiana, che mette a disposizione dei singoli brand finanza, struttura e know how lasciandoli però totalmente indipendenti nella loro visione imprenditoriale e strategica.

Obiettivi 2023

E per proseguire in un’ottica di continua accelerazione sono state mostrate le linee di sviluppo di Gioia Group per il 2023 che prevedono l’apertura di 35 nuovi punti vendita divisi tra i brand in portfolio, di cui il 90 % sarà in Italia e il restante 10% nei mercati già presenti, tra cui l’area dei Balcani, l’Est Europa e il Medio Oriente. Il tutto con un giro di affari previsto per il prossimo anno di 90 milioni di fatturato.

Letizia Ceriani

SHARE