eWibe cresce e si prepara al secondo round di finanziamenti

eWibe, il live market dei vini pregiati, chiude il primo trimestre di piena operatività raggiungendo in anticipo gli obiettivi fissati per la fine del 2022. eWibe punta a perfezionare entro il primo trimestre 2023 un secondo round di raccolta di capitali da 1 milione di euro.

I tre pillar di eWibe: un hub che riunisce una piattaforma di trading, informazione e formazione e servizi di deposito in magazzino. Con oltre 3000 iscritti, eWibe ha reso la piattaforma accessibile a tutti gli utenti solo nell’ultimo trimestre (luglio-settembre 2022), al termine di una prima fase di operatività in versione beta avviata ad aprile.

Un altro dato riguarda l’offerta di vini pregiati in catalogo, costantemente cresciuta dall’avvio dell’attività: le bottiglie presenti sul mercato eWibe sono passate da 500 a circa 2000, per un valore cresciuto da 200mila euro a 1 milione di euro, numeri che la società puntava a raggiungere solo entro fine 2022.

eWibe si rinnova costantemente con l’obiettivo di offrire una user experience sempre di ultima generazione accompagnata da nuovi servizi, come quelli di consulenza, pensati per informare e assistere chi desidera imparare a conoscere il mercato dei vini pregiati.

Le nuove risorse che deriveranno dal secondo round, che segue quello iniziale chiuso alla fine del 2021 per 500mila euro, verranno utilizzate per lo sviluppo di nuove funzionalità della piattaforma, tra cui la realizzazione dell’app eWibe, per ampliare l’offerta in catalogo e per introdurre nuovi servizi di education.Infine, verranno messe al servizio del piano di crescita internazionale per espandersi nei principali mercati europei.

«Siamo molto soddisfatti di aver raggiunto in anticipo gli obiettivi che ci eravamo prefissati per fine anno – afferma Edoardo Maria Lamacchia, fondatore e ceo di eWibe -. I risultati confermano che gli asset alternativi come il vino sono sempre più al centro dell’interesse non solo degli appassionati, ma anche degli investitori che si stanno avvicinando a questo mercato. In un contesto di grande incertezza dei mercati finanziari, con i principali indici che da inizio anno hanno registrato perdite tra il 20 e il 30%, il mercato del vino è andato in controtendenza, crescendo di oltre il 10% e consolidando un trend positivo e decorrelato che gli ha fatto guadagnare negli ultimi 10 anni circa il 140% – e conclude – Questo mercato, che unito a quello dei liquori pregiati, vale globalmente circa 80 miliardi di dollari, era tradizionalmente chiuso e riservato solo a collezionisti ed addetti ai lavori: eWibe è nata per aprirlo a tutti, offrendo non solo una piattaforma di trading, ma anche servizi a supporto di chi desidera imparare a conoscere questo mercato. Continueremo a lavorare in questa direzione, arricchendo costantemente offerta e servizi, in linea con il nostro percorso di sviluppo. Parallelamente, nei prossimi mesi avvieremo il piano di crescita internazionale, forti delle nuove risorse che ci apprestiamo a raccogliere grazie al sostegno di tutti coloro che ci hanno già dato fiducia e dei nuovi investitori che crederanno in eWibe».

Letizia Ceriani

SHARE