Tiramisù Day: oltre 27.000 i chili di tiramisù ordinato in delivery in Italia

In occasione del Tiramisù Day, che si festeggia in Italia il 21 marzoJust Eat, app leader per ordinare online cibo a domicilio in tutta Italia e nel mondo- e parte di Just Eat Takeaway.com- leader mondiale nel mercato della consegna di cibo a domicilio e top player assoluto fuori dalla Cina- ha analizzato l’andamento degli ordini di tiramisù in Italia nell’ultimo anno.

Savoiardi immersi nel caffè, dolce crema al mascarpone e cacao in polvere, sono i pochi ingredienti alla base di un dessert icona dell’italianità: il tiramisù, dolce al cucchiaio apprezzatissimo anche a livello internazionale. La ricetta classica e le rivisitazioni colpiscono e conquistano tutti i palati, rendendo impossibile resistere alla dolce cremosità di un dessert tanto semplice quanto delizioso.

Secondo i dati raccolti, sarebbero oltre 27.000 i chili di tiramisù ordinato in Italia durante un solo anno , un vero record che vede in testa la versione classica seguita da quelle più innovative al cioccolato, al pistacchio, al caffè, alla fragola, al cocco e molte altre.

L’amore per il tiramisù è certamente comune a tutti gli italiani, da nord a sud attraverso la penisola, ma le città sul podio per numero di ordini effettuati sono state Roma, che nel 2021 ne ha ordinati ben 8559 kg, seguita da Genova, che ha ordinato circa 1850 kg e Milano, con circa 1660 kg. A seguire troviamo Torino (1458 kg), Trieste (904 kg), Bologna (796 kg), Napoli (365 kg), Pisa (337 kg), Verona (337 kg), Parma (324 kg).

La passione per il tiramisù si è fatta sentire negli italiani soprattutto durante l’inverno 2021 quando, complice il clima freddo e le restrizioni dovute al Covid-19, gli italiani si sono concessi maggiormente una coccola con un ordine del delizioso dessert. Nei soli mesi da gennaio a marzo 2021 sono stati effettuati ben il 31% degli ordini complessivi dell’anno, che sono proseguiti poi in primavera e autunno e sono andati a ridursi nei mesi più caldi.

Il momento preferito dagli italiani per gustarsi una porzione di tiramisù è invece sicuramente quello della cena e prettamente durante il weekend.

Secondo i dati dell’Osservatorio Just Eat, il tiramisù resta uno dei dolci più amati dagli italiani, anche a domicilio: nel 2021 gli ordini di tiramisù in tutta Italia hanno infatti subito un aumento del 22% rispetto al 2020! E non è solo l’Italia ad amare il più tradizionale dei suoi dolci, ma anche i suoi vicini europei: secondo la Mappa del Cibo a Domicilio, il tiramisù è stato infatti uno dei dolci più ordinati anche in Francia nel 2021.

FabioAdmin

SHARE