Generazione Z a tavola: convivialità e qualità italiana
I ventenni di oggi hanno le idee chiare anche sul cibo. Qualità (60%) e italianità (65%) al top delle scelte dei giovani italiani.
Una ricerca di McDonald’s ritrae la Generazione Z: lavoro e sostenibilità in cima alle priorità per 8 ragazzi su 10.
Il primo desiderio dei ventenni di oggi è essere indipendenti economicamente (per il 32% degli intervistati), seguito dall’avere una famiglia felice (28%), comprare casa (26%) e viaggiare (25%). Questo, in sintesi, è ciò che emerge dallo studio “La voce dei vent’anni” realizzato ad agosto da McDonald’s Italia in collaborazione con Annalect.
In occasione del 20esimo anniversario del Crispy McBacon, la ricerca della multinazionale sottolinea la pragmaticità e la concretezza dei ventenni di oggi.
Al lavoro segue il tema ambientale, che ben riflette il sentiment nei confronti della tutela e del rispetto del pianeta anche alla luce dei recenti movimenti globali a difesa dell’ambiente. Allo stesso modo anche parità di genere e inclusione/accettazione delle diversità risultano cruciali per il futuro dei ventenni italiani pronti a far sentire la voce.
Qualità e italianità tornano a essere una priorità dei giovani quando si parla di cibo.
Fortemente legati alla convivialità e alla socialità, 7 ragazzi su 10 amano uscire a cena con amici e il 58% ritiene importante mangiare in compagnia. La passione per la cucina è indiscutibile per i giovani italiani, che evidenziano una chiara propensione alla qualità quando possibile.
Oltre il 60% afferma che preferisce pagare di più per mangiare prodotti e ingredienti di alta qualità. Il 65% dei giovani, invece, riconosce che i prodotti italiani sono di qualità migliore; mentre 6 italiani su 10 preferiscono le marche che usano ingredienti/prodotti italiani.