Starbucks vola in borsa: +9% gli utili nel primo trimestre

La catena di caffetteria americana supera le previsioni e registra un aumento dei ricavi del 9%.

Per Starbucks un buon avvio del nuovo anno fiscale. Il colosso americano ha superato le previsioni di Wall Street sulle vendite e gli utili trimestrali (al 30 dicembre scorso). Il ricavo netto totale è salito da 6,07 a 6,63 miliardi di dollari con i migliori risultati negli Stati Uniti (+4%) e in Cina (+1%). Nel continente asiatico i ricavi sono quasi raddoppiati a 652 milioni di dollari grazie all’apertura di nuove caffetterie. Da inizio anno il titolo è salito dello 0,53% e neglio ultimi 12 mesi ha messo a segno un +6,4%.

L’utile del primo trimestre fiscale si è attestato a 760,6 milioni di dollari, 61 centesimi per azione. I profitti al netto di voci straordinarie sono stati di 75 centesimi ad azione e il risultato è stato sostenuto da benefici fiscali pari a 7 centesimi ad azione, come riportato da European Food Agency. Anche le vendite globali nei negozi aperti da almeno un anno hanno superato le aspettative segnando un + 4%, contro il +2% stimato.

Il  presidente e Ceo di Starbucks, Kevin Johnson, ha confermato la stima di crescita dei ricavi nell’esercizio tra il 5% e il 7% e utili per azione pro forma tra i 2,68 e i 2,73 dollari ad azione.

 

 

Leave a Reply

SHARE