Domino’s Pizza apre il primo negozio franchising

Domino’s, fondata in Michigan nel 1960 e con più di 15mila pizzerie in oltre 85 paesi, ha fatto il suo debutto in Italia nell’ottobre del 2015. A ottobre la catena di pizzerie ha aperto il suo primo punto vendita in franchising a Sesto San Giovanni (Milano), che si va ad aggiungere ai 16 gestiti direttamente – a Milano, Bergamo, Bologna e Torino – e alle altre quattro aperture previste entro la fine dell’anno.

Peculiarità degli store Domino’s – e punto di forza – è proprio la possibilità di scegliere e ordinare la pizza preferita in maniera semplice e veloce, avvalendosi di molteplici canali, tra cui spiccano i digitali, avendo addirittura la possibilità di creare in pochi click la propria pizza personalizzata. Anche i punti vendita si contraddistinguono per l’alta digitalizzazione che consente al cliente di seguire online, in tempo reale, l’avanzamento del proprio ordine, dalla preparazione alla consegna. Ogni punto vendita, in cui lavorano da 15 a 20 persone, serve una zona di almeno 12mila nuclei familiari; un’area studiata in modo da garantire la puntualità nella consegna e una pizza sempre calda. 

“I primi negozi sono stati tutti a gestione diretta – spiega Alessandro Lazzaroni (nella foto), CEO di EPizza Spa, società italiana che ha in gestione il marchio Domino’s Pizza con la qualifica di master franchisee – ma ora siamo pronti ad avviare un percorso di crescita esponenziale, partendo dal Nord Italia, attraverso la formula del franchising. Nel nostro paese il livello medio del servizio di delivery della pizza non è elevato – spiega Alessandro Lazzaroni –. Da qui l’idea di adottare un modello di business internazionale, che ha grande successo in tutto il mondo, basato sulla qualità del prodotto, su un eccellente servizio al cliente e che si avvale di una tecnologia all’avanguardia. Nella realtà italiana non esistono concorrenti diretti che effettuano un servizio a domicilio o d’asporto con la stessa qualità degli ingredienti e con un’organizzazione simile. Il nostro obiettivo è consegnare ottime pizze, calde, ordinate con semplicità, in tempi rapidi e soprattutto con puntualità».

Leave a Reply

SHARE