La francese Grand Frais entra nella distribuzione italiana

Con l’apertura del primo punto vendita a Beinasco (Torino), la catena francese Grand Frais specializzata in ortofrutta, carne e gastronomia, con circa 190 punti vendita in Francia, entra nel mercato della Gdo italiana con il marchio “Banco Fresco”.

Come riporta Distribuzione Moderna, “l’impresa è stata raggruppata nella holding Prosol, che a marzo 2017 è stata acquistata, per la maggioranza del capitale, da Ardian, colosso franco-americano del private equity che amministra attivi per un valore di 62 miliardi di dollari e ha in portafoglio 130 aziende non quotate. I Paesi europei chiave per il fondo sono, appunto, Francia, Italia e Germania”.

Prosol registra da sempre crescite forti e regolari che lo hanno portato a ricavi superiori al miliardo di euro. Grand Frais, spiega Ardian, ha i propri punti di forza nel vasto assortimento, nei prezzi competitivi, nella capillarità della rete e in punti vendita delle giuste dimensioni – 1.000 mq medi – dunque non tanto grande da essere dispersivo e non tanto piccolo da deludere. Il format ricostruisce l’ambiente dei mercati rionali coperti.

Secondo quanto risulta a Distribuzione Moderna, Grand Frais “ha già programmato un secondo punto vendita presso Mondo Juve, il parco commerciale da 82.000 mq che ha aperto a settembre fra Nichelino e Vinovo, con una potenza di fuoco di 100 negozi più un ipermercato Bennet”.

Leave a Reply

SHARE