Umberto Cesari, ingresso di Marcella Logli e rebranding
Per la Umberto Cesari il 2021 si apre nel segno dell’innovazione: nuovi progetti di coltivazione, nuovi vini e nuove iniziative esperienziali.
Con l’ingaggio di Marcella Logli (nella foto), strategy & marketing director, l’azienda Umberto Cesari ha intrapreso un percorso di riposizionamento strategico che parte dal processo di rebranding e tocca tutti i touchpoint di comunicazione, sia digitale che off line. La progettazione di una nuova identità visiva capace di esprimere il sistema valoriale aziendale e il suo posizionamento è stato affidato a Cappelli Identity Design. Lo studio della nuova identità visivainclude dalla corporate identity alle nuove etichette. Questa è solo la prima tappa della strategia intrapresa. Le successive fasi sono il restyling del sito web e la nuova comunicazione social e la video strategy.
“Questo cambio di passo racconta la Umberto Cesari attraverso uno stile moderno e attuale. È in linea con i valori aziendali, che si tramandano in bottiglia da oltre 55 vendemmie: il nostro heritage, intimamente radicato al luogo di origine; la nostra tensione all’innovazione, che nasce da una visione vitivinicola in continua evoluzione unita all’uso delle tecnologie più avanzate e da una costante ricerca dell’eccellenza; il nostro atteggiamento sostenibile, reso possibile da pratiche agricole che operano nel massimo rispetto di terreni e viti”, dichiara Gianmaria Cesari.
Altro importante momento di comunicazione per la Umberto Cesari è rappresentato dalla campagna pubblicitaria per SOLO (a firma di Less is more). Il nuovo vino Merlese, sintesi tra merlot e sangiovese, sta per essere lanciato con una campagna che toccherà i circuiti nazionali più rilevanti.
“Questa importante operazione di rebranding, che ha l’obiettivo di rivolgersi ai mercati attuali e potenziali con un linguaggio immediato e diretto, che incontra le esigenze di un cliente sempre più esperto, sensibile e vivace, si inserisce in una cornice dinamica e attenta a come si evolvono i trend, a come cambiano i consumatori, anche a livello internazionale” afferma Logli. “La strategia messa in campo investe ogni espressione della Umberto Cesari, al fine di esaltare ancora di più l’unicità delle wine collections dell’azienda e la “Umberto Cesari Experience” […]”.
Il nuovo sistema visivo ben rappresenta il modo della Umberto Cesari di interpretare il mondo del vino: schietto e delicato.
La Umberto Cesari si mostra così in una nuova veste che esprime la tradizione in continuità con l’innovazione.