Bertoncello acquisisce la veneta Crivellin
Bertoncello, controllata da Alcedo SGR attraverso il Fondo Alcedo IV, acquisisce il 100% di Carlo Crivellin.
Con quest’acquisizione l’azienda rafforza la sua presenza in Italia nel settore degli gnocchi e della pasta fresca. Il completamento di gamma permetterà, inoltre, con un portafoglio prodotti completo e diversificato, di rispondere alle esigenze delle principali catene della gdo.
Fondata nel 1969 a San Martino di Venezze (Rovigo) dai coniugi Crivellin l’omonima impresa era inizialmente attiva nella produzione di polenta. Negli anni si è poi specializzata in gnocchi e pasta fresca, affiancando, inoltre, alla linea tradizionale quella gluten free.
Nel 2020 Crivellin, che impiega 15 dipendenti, ha realizzato un fatturato di 5 milioni di euro, di cui oltre 60% sviluppato all’estero. Fuori dai confini nazionali serve direttamente o tramite grossisti importanti catene della gdo e anche player industriali. La produzione è totalmente internalizzata e utilizza, inoltre, ingredienti di prima qualità.
Con l’acquisizione di Crivellin, Bertoncello raggiunge un fatturato di circa 25 milioni di euro e continua così il percorso di crescita e di internazionalizzazione avviato con l’ingresso di Alcedo a luglio 2020.
Con questa prima acquisizione per Bertoncello, Alcedo consolida la propria posizione nel settore food con il Fondo Alcedo IV, avente inoltre una dotazione di 195 milioni di euro, la cui raccolta è stata completata a maggio 2016. Recentemente Alcedo ha avviato la raccolta del nuovo Fondo Alcedo V, con un target di raccolta di 215 milioni di Euro. L’obiettivo è di arrivare alla chiusura delle sottoscrizioni entro l’estate 2021.
“Crivellin rappresenta il perfetto completamento per la nostra azienda, sia per gamma prodotti sia per distribuzione geografica” spiega Fabian Bertoncello, presidente e AD. “L’acquisizione ci permette di consolidare la nostra presenza nel mercato degli gnocchi e della pasta fresca di qualità, di accelerare il percorso di internazionalizzazione e di completare l’offerta con un prodotto confezionato, con la pasta fresca e con la linea senza glutine”.
Filippo Nalon, Partner di Alcedo, concorda: “Quest’unione è un unicum nel panorama italiano. Consente importanti sinergie produttive e commerciali per accelerare il nostro percorso di crescita, mantenendo le stesse caratteristiche di qualità e servizio”.
Per gli aspetti legali, leggi la notizia su legalcommunity.it.
Per gli aspetti finanziari leggi la notizia su financecommunity.it.