Formaggi stagionati Dop, accordo tra Parmareggio e Agriform
Parmareggio e Agriform hanno firmato l’accordo per unirsi e creare la prima azienda italiana nel mondo dei formaggi Dop. Alla nuova realtà fanno capo oltre 2mila allevatori e circa 20 caseifici.
Parmareggio, parte del Gruppo Bonterre, è player di riferimento nel mercato del Parmigiano Reggiano e del burro. Agriform SCA associa, invece, alcuni tra i più importanti caseifici cooperativi del Nord-est ed è strategica in veneto per i formaggi Grana Padano, Asiago, Piave e altre specialità tipiche regionali.
L’operazione è stata realizzata tramite il conferimento del ramo d’azienda operativo di Agriform in Parmareggio.
Dall’aggregazione nasce il maggiore polo caseario di specialità certificate, con un fatturato aggregato di 550 milioni di euro, di cui circa 200 dovuti alle esportazioni.
Il piano triennale prevede una crescita significativa del fatturato nel triennio 2021-2024 e, inoltre, un corrispondente miglioramento delle marginalità.
“L’evidente complementarietà delle due aziende ci consentirà di raggiungere ulteriori importanti traguardi, sia in Italia che all’estero. Rappresenterà un polo di riferimento per il settore agroalimentare italiano“, scrive Parmareggio.
Per approfondimenti rigurdo agli advisor dell’operazione leggi la notizia su financeocmmunity.it.