1880 panettoni raccolti dall’Associazione Panettone Sospeso per Natale

Sono 1.880 i panettoni raccolti dall’Associazione Panettone Sospeso e consegnati il 22 dicembre, ai Custodi Sociali del Comune di Milano e a Casa Jannacci, la casa dell’accoglienza per i senza fissa dimora. Un numero importante che conferma la generale spinta verso la solidarietà che caratterizza il Natale al tempo della pandemia.
La terza edizione dell’iniziativa benefica promossa dall’Associazione no profit Panettone Sospeso, e patrocinata dal Comune di Milano, ha visto la partecipazione di 27 pasticcerie milanesi dove dal 7 al 21 dicembre chiunque poteva acquistare un panettone e lasciarlo “già pagato” per una persona in difficoltà. Per ogni panettone lasciato “in sospeso”, i pasticceri ne hanno aggiunto un altro, raddoppiando così le quantità. Il 15% circa dei panettoni raccolti si deve anche quest’anno alle donazioni in denaro ricevute attraverso il sito panettonesospeso.org da parte di chi ha deciso di dare il proprio contributo “a distanza”: un gesto virtuale che è diventato solidarietà reale.
Attraverso i Custodi Sociali del Comune di Milano 1730 panettoni saranno distribuiti entro la Vigilia di Natale a famiglie in difficoltà, anziani soli e persone bisognose; 150 panettoni sono stati consegnati ieri in Viale Ortles a “Casa Jannacci” per essere serviti agli ospiti durante le festività natalizie.
La crisi legata alla pandemia ha colpito duramente le fasce più deboli e le persone più fragili causando un aumento della povertà, ma la generosità è stata più forte della pandemia: “L’ultimo rapporto ISTAT ci dice che nel primo anno della pandemia i poveri assoluti sono aumentati di un milione – dichiarano gli ideatori dell’iniziativa Gloria Ceresa e Stefano Citterio – numeri che devono non solo far riflettere, ma anche stimolare ad agire. Tutti insieme siamo riusciti a restituire a questo particolare Natale un po’ della sua magia e il panettone, emblema della condivisione, non mancherà quest’anno anche a chi è solo.”

FabioAdmin

Leave a Reply

SHARE