Vola l’export dei vini lombardi: +66,8% in 15 anni, focus sulla Cina

Qualità, promozione e internazionalizzazione (con focus sul mercato cinese) sono le parole chiave per il vino italiano. Se ne è parlato il 28 marzo a Milano alla presentazione del Padiglione Lombardia a Vinitaly 2017.

All’evento erano presenti Gian Domenico Auricchio, presidente Unioncamere Lombardia, Maurizio Danese, presidente Veronafiere e Gianni Fava, assessore all’agricoltura di Regione Lombardia.

La conferenza ha messo in luce la vocazione sempre più internazionale per le aziende vitivinicole lombarde, con un incremento del 66,8% dell’export negli ultimi 15 anni. La crescita più forte in Asia Centrale (+304%) e in Unione europea (+210,9%), ma anche in Asia Orientale (+132,6%) e America Latina (+85,1%).

A livello Paese le performance di crescita più rilevanti in orizzonte 15 anni si sono registrate verso Cina (+8.686,5%), Hong Kong (+1.508,8%), Spagna (+722,6%) e Belgio (+709,4%). Rilevante anche la conquista di spazio nei mercati di Regno Unito (+437,3%), Francia (+455,8%), Polonia e Russia (+507,9%), quest’ultima nonostante l’embargo, mentre il primo mercato resta la Germania. In particolare, verso la Cina è prevista una crescita dell’export del 79% da qui al 2020.

Infine sono state sottolineate le criticità del settore, come il fatto che la crescita dei vini italiani sia trainata principalmente dal boom degli spumanti e che la gestione dei fondi Ocm per la promozione dei produttori vitivinicoli debba essere migliorata.

Vola l’export dei vini lombardi: +66,8% in 15 anni, focus sulla Cina

Leave a Reply

Foodcommunity.it
 
è il sito del Gruppo dedicato al business del settore food & beverage nato nel 2016. Il portale ha l’obiettivo di raccontare, attraverso notizie e approfondimenti, lo scenario economico e i protagonisti del mondo enogastronomico in Italia e all’estero.
Grande attenzione è rivolta agli chef stellati e alle aperture di nuovi ristoranti, così come alle mosse delle aziende del food, dalle multinazionali ai piccoli produttori.
Il mondo del cibo raccontato con un approccio economico e il faro puntato sui personaggi più rilevanti del settore (Chef, ristorazione alta gamma, piccoli produttori di eccellenza).
 
Inoltre, ogni due settimane, Foodcommunity.it pubblica contenuti su MAG, il primo quindicinale digitale interattivo dedicato alla business community italiana. In ogni numero: interviste a avvocati, general counsel, amministratori delegati, avvocati, banker, advisor, fiscalisti; studi di settore; interviste; report post awards etc. Fra i grandi appuntamenti annuali di Foodcommunity.it per MAG, i fatturati degli studi e la classifica dei 50 Best Lawyers.

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

LC srl – Via Tolstoi 10 – 20146 Milano – Tel. 0236727659 – C.F./P.IVA 07619210961
REA 1971432 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 10.000,00 i.v.

Copyright 2022 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE