Vito Mollica torna a Firenze con il progetto Chic Nonna

Il 15 aprile 2022 è una data importante per Firenze: Palazzo Portinari-Salviati, dopo un’accurata ristrutturazione, riapre le porte per accogliere un nuovo progetto di ospitalità ed enogastronomia. Lo storico palazzo di via del Corso – eretto in luogo di un gruppo di edifici appartenuti a Folco Portinari, padre della musa dantesca Beatrice, dove ha soggiornato un giovanissimo Cosimo I de’ Medici e dove hanno gravitato importanti artisti del Rinascimento fiorentino – farà da sfondo al concept articolato in due diversi luoghi: Salotto Portinari Bar & Bistrot e, a seguire, Chic Nonna di Vito Mollica, la cui apertura è prevista per giugno. Un’apertura graduale, che tiene conto anche della fine dei lavori di rimessa a nuovo delle due Corti, Cosimo I e degli Imperatori, in cui si articolano tre situazioni distinte all’interno di un percorso multisensoriale, aperto dalla mattina fino a tarda serata, caratterizzato da un costante dialogo tra passato e presente, dove le opere artistiche di valore assoluto del Rinascimento fiorentino convivono con il design.

La proposta gastronomica si adatta alle molteplici esigenze dei Fiorentini e dei turisti. All’interno della Corte Cosimo I, quella di Salotto Portinari Bar & Bistrot è un’offerta composita, adatta a tutti i momenti della giornata (bar, bistrot, e cocktail bar). La Sala Beatrice sarà un luogo destinato agli eventi privati e Chic Nonna di Vito Mollica, nella suggestiva Corte degli Imperatori, si propone come nuovo punto di riferimento per l’alta cucina e il fine dining.

Il concept, sviluppato da Mine & Yours Group, realtà specializzata in luxury hospitality, ha come attori principali Stefano Cuoco, Amministratore Delegato, e Vito Mollica, Director of Culinary. Chic Nonna a Firenze sarà coordinata da Mollica assieme al Food & Beverage Manager David Bonissone e ai due Restaurant Chef Rosario Bernardo e Paolo Acunto. La squadra comprende anche Denis Giuliani e Lorenzo Baroni come Responsabili di Salotto Portinari Bar & Bistrot, Mark Ignatov e Davide Altobelli, in qualità di Responsabili di Chic Nonna; e Clizia Zuin come Sommelier. Tim Ricci è il consulente di Pasticceria.

Mine & Yours Group ha scelto di affidare allo studio pratese b-arch – architettura di Sabrina Bignami e Alessandro Capellaro il delicato compito di rinnovare gli spazi destinati alla ristorazione di un luogo così carico di storia, ma che non vuole essere un museo. Qui, dove gli affreschi e i pavimenti originali sono veri protagonisti, lo studio dell’illuminazione ha avuto un ruolo fondamentale per creare un’atmosfera intima e accogliente in ogni ambiente. La realizzazione degli arredi su misura è stata affidata all’azienda veneta Francesco Molon, attraverso una rete di maestri artigiani. La progettazione delle cucine è stata, invece, gestita dal kitchen designer Andrea Viacava. Per piatti e accessori della tavola, il partner è Ginori 1735.

Il progetto s’inserisce in un’ottica di rivitalizzazione del centro storico fiorentino, per una città che vuole essere sempre più viva e fruibile, non solo dai turisti ma anche dai cittadini. Vito Mollica afferma: “La cosa che più mi affascina di questa nuova avventura è senza dubbio l’idea di offrire ai fiorentini e a tutti coloro che, come me, amano questa città, uno spazio di socialità così iconico per la storia di Firenze e dell’Italia, in un modo assolutamente non convenzionale. Passeggiare in via del Corso e fare una sosta rigenerante a Palazzo Portinari, per ammirare i suoi splendidi affreschi e godere di un’atmosfera d’altri tempi, sarà un’esperienza memorabile che chiunque potrà avere il piacere di fare”.

Anche l’Amministratore Delegato di Mine & Yours Group Stefano Cuoco ribadisce l’intento di offrire qualcosa di unico, proprio perché è il contesto a esserlo: “L’obiettivo del nostro Gruppo è stato, sin dall’inizio, quello di avviare progetti con un’attenzione particolare non solo al concept gastronomico, ma anche alla location, che rappresenta ormai un elemento decisivo per garantire quell’esperienza davvero esclusiva che abbiamo l’ambizione di offrire. Il nostro progetto di Firenze rientra perfettamente nel solco che abbiamo tracciato e ritengo che possa rappresentare un punto di svolta per incrementare ulteriormente la presenza di Mine & Yours sul territorio nazionale”.

Palazzo Portinari-Salviati è oggi proprietà di LDC Hotels & Resorts, gruppo thaiwanese che vanta 30 anni di esperienza nel campo dell’ospitalità e del turismo. A seguito del restauro, una parte del Palazzo è stata convertita a residenza d’epoca con servizi da hotel di lusso. Infatti, ai piani superiori sono state ricavate eleganti suite con affreschi del 1700 e lussuosi appartamenti con affaccio su alcune delle vie storiche di Firenze, proprio a due passi dal Duomo. È inoltre presente una SPA con piscina coperta e una palestra, aperte entrambe sia agli ospiti della residenza che ai visitatori esterni.

Mine & Yours Group gestisce anche un concept restaurant targato Chic Nonna a Dubai, che vede sempre Vito Mollica a coordinarne la cucina, in collaborazione con Ilaria Zamperlin come Resident Chef e Piero Giglio come Managing Director.

FabioAdmin

SHARE