Vismara riconosciuto marchio storico di interesse nazionale

“L’iscrizione del marchio Vismara nel registro speciale dei «Marchi storici di interesse nazionale» del Ministero dello Sviluppo Economico è un segnale importante. È innegabile il ruolo che ha giocato il marchio nella storia industriale italiana, e in particolare nello sviluppo del settore”. Queste le parole del direttore marketing del Gruppo Ferrarini Claudio Rizzi, nell’annunciare l’iscrizione.

L’azienda, fondata nel 1898 a Casatenovo (Lecco), è stata acquisita da Ferrarini nel 2000 dalla Nestlé. Dal 2012 è operativo il nuovo stabilimento di produzione a pochi chilometri dalla storica sede e oggi vi lavorano, inoltre, 164 dipendenti diretti.

“Già a inizio del secolo scorso l’azienda, per prima in Italia, ha industrializzato i processi di trasformazione della carne in prodotti da sempre legati alla cultura agroalimentare del nostro Paese – continua Rizzi -.Una storia che si intreccia con quella di un’epoca d’oro per l’affermazione del made in Italy nel mondo […]. Negli anni tanti prodotti iconici, uno su tutti la Vismarissima, la mortadella italiana per eccellenza, hanno accompagnato intere generazioni di Italiani a tavola, legando la storia della Vismara all’affetto di tante famiglie di consumatori affezionati, con il sottofondo dello storico Carosello che recitava “Ho una fame che vedo…Vismara”.”

SHARE