Vino: nel weekend torna Cantine Aperte

Sabato 25 e domenica 26 maggio va in scena Cantine Aperte, la manifestazione promossa dal Movimento turismo del vino che coinvolge oltre 800 cantine d’Italia associate.

Cantine Aperte ha contribuito negli anni alla costruzione della cultura dell’enoturismo che, secondo il XIV Rapporto sul turismo del vino in Italia, ha raggiunto in Italia un fatturato di oltre 2,5 miliardi di euro e ha ancora grandi margini di crescita grazie anche alla nascita, nel 2018, di una normativa sul tema.

L’iniziativa di Movimento turismo del vino, ente no profit che raccoglie oltre mille cantine del Bel Paese, consente agli enoturisti, da 27 anni, di visitare cantine e vigne di tutto lo Stivale, dalla Valle d’Aosta, fino alla Sicilia e Sardegna. L’obiettivo dell’associazione è uno solo: promuovere la cultura del vino attraverso le visite nei luoghi di produzione.

“I tempi sono maturi per l’istituzione di un tavolo permanente sull’enoturismo che svolga attività di ricerca e sviluppo nel settore sia su scala nazionale che internazionale”, afferma Nicola D’Auria, Presidente Nazionale del Movimento Turismo del Vino.

L’evento è articolato in ogni regione con appuntamenti personalizzati per singolo territorio.

Tra le iniziative di quest’anno nelle Marche una App, Cantine Marche in Tour, guiderà alla visita di tutte le cantine associate.

In Umbria lo slogan “Umbria che gusto” vale anche per chi porta sempre con sé i propri amici a quattro zampe.

In Lombardia “Cantine Aperte Emotion” offre esperienze esclusive su prenotazione; mentre il Friuli Venezia Giulia, oltre ai tradizionali “Piatti di Cantine Aperte” e “Cena col vignaiolo”, propone escursioni e laboratori meditativo-sensoriali.

In Trentino Alto Adige i vini più rinomati, tra cui tanti spumanti, saranno accompagnati dalle migliori specialità culinarie della tradizione.

In Puglia la novità sarà la proposta di itinerari a cura di Eventi d’Autore, che abbineranno alle visite in cantina tappe alla scoperta della storia e dei paesaggi circostanti.

 

Leave a Reply

SHARE