La cantina Ferro13 punta sul vermouth OLD

Pregiato e aristocratico, vino liquoroso per eccellenza, è prodotto in edizione limitata grazie all’unione di Hashtag e Gentleman, due referenze della cantina veronese.

Si chiama OLD – Vermouth di Torino ed è il protagonista dell’ultima sfida enologica di Ferro13.

OLD perché i cinque soci di Ferro13 hanno deciso di portare in bottiglia, mutuandolo dall’inglese, un modo colloquiale per salutare un amico di lunga data che, indipendentemente dall’età anagrafica, in Veneto viene abitualmente apostrofato “vecio” (vecchio) in maniera scherzosa.

Prodotto in “limited edition”, Ferro13 presenta le prime 1.713 bottiglie di una nuova referenza che uscirà sempre in numero limitato. L’obiettivo è esaltare il valore di ogni singola bottiglia.

 

“Questa cifra ben precisa – spiega Gabriele Stringa, co-founder di Ferro13 – non è stata scelta a caso, ma è il frutto dell’unione di due numeri, 17 e 13, che notoriamente non sono legati a buoni auspici. Nel nostro caso li abbiamo scelti volontariamente per esorcizzare eventuali malesorti. Non solo, 17 è anche la gradazione alcoolica contemplata nel disciplinare affinché questo vino possa essere definito Vermouth di Torino”.

 

Tra i vini aromatizzati più popolari, il vermouth è presente ovunque, ma è una eccellenza piemontese già apprezzata in Casa Savoia dalla seconda metà del Settecento.

Torino, con Firenze e Venezia, fu uno dei maggiori centri di produzione. Il Piemonte, in particolare, possedeva: le piante aromatiche e il bouquet dei vini bianchi, secchi e dolci. Questi due fattori spiegano perché la regione diventò il principale centro dell’industria del vermouth: Carpano, Cinzano e Martini in primis.

 

Il Vermouth di Torino si inserisce nel solco di una lunga tradizione vitivinicola. Prevede l’utilizzo di soli vini italiani (sia bianchi che rossi) e Ferro13 lo ripropone a partire da due referenze della propria collezione, Hashtag e Gentleman. Hashtag è un Sauvignon Blanc varietale molto apprezzato per la spiccata acidità e mineralità, mentre Gentleman è un Pinot Nero dell’Oltrepò Pavese DOC.

Le uve, che crescono tra il Veneto, il Friuli e la Lombardia, vengono raccolte e vinificate in stile Borgogna rimanendo a lungo a contatto con i lieviti.

Per la parte erboristica protagonista è l’Artemisia absinthium L., o “Assenzio maggiore”, quale elemento aromatizzante più importante.

La parola “vermouth” deriva infatti dal tedesco wermut, che identifica proprio questa pianta, spontanea e abbondante in Piemonte, regione dove Ferro13 effettua anche la distillazione.

OLD sarà presto disponibile al prezzo di 39 euro.

La cantina Ferro13 punta sul vermouth OLD
Foodcommunity.it
 
è il sito del Gruppo dedicato al business del settore food & beverage nato nel 2016. Il portale ha l’obiettivo di raccontare, attraverso notizie e approfondimenti, lo scenario economico e i protagonisti del mondo enogastronomico in Italia e all’estero.
Grande attenzione è rivolta agli chef stellati e alle aperture di nuovi ristoranti, così come alle mosse delle aziende del food, dalle multinazionali ai piccoli produttori.
Il mondo del cibo raccontato con un approccio economico e il faro puntato sui personaggi più rilevanti del settore (Chef, ristorazione alta gamma, piccoli produttori di eccellenza).
 
Inoltre, ogni due settimane, Foodcommunity.it pubblica contenuti su MAG, il primo quindicinale digitale interattivo dedicato alla business community italiana. In ogni numero: interviste a avvocati, general counsel, amministratori delegati, avvocati, banker, advisor, fiscalisti; studi di settore; interviste; report post awards etc. Fra i grandi appuntamenti annuali di Foodcommunity.it per MAG, i fatturati degli studi e la classifica dei 50 Best Lawyers.

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

LC srl – Via Tolstoi 10 – 20146 Milano – Tel. 0236727659 – C.F./P.IVA 07619210961
REA 1971432 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 10.000,00 i.v.

Copyright 2022 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE