Venezia sarà la capitale gourmet del 2016?

Coi suoi innumerevoli ristoranti e chef attivi sul mercato, Milano sembra ben salda sul trono della gastronomia italiana. Ma il recente risveglio d’autore di Venezia candida la città al ruolo di capitale gourmet del 2016.

L’ultimo chef in ordine di tempo che ha deciso di sbarcare in Laguna è Enrico Bartolini. Il cuoco toscano ha aperto il suo nuovo ristorante Glam a Palazzo Venart, hotel 5 stelle lusso sul Canal Grande di proprietà del colosso taiwanese dell’hotellerie Ldc.

Prima di Bartolini, ha puntato su Venezia anche Giancarlo Perbellini (nella foto). Dal 2015 lo chef veronese è alla guida del Dopolavoro Dining Room all’interno del resort JW Marriott Venice sull’Isola delle Rose. Il ristorante gourmet, a poco più di un anno dall’apertura, ha già conquistato una stella Michelin.

Inoltre, secondo i media del settore, i fratelli Raffaele e Massimiliano Alajmo(già titolari del Gran Caffè Quadri in piazza San Marco) sarebbero in procinto di aprire un terzo locale affacciato sul Canal Grande, consolidando così la loro presenza a Venezia.

Infine, oltre a queste iniziative, va ricordato che a Venezia e dintorni sono presenti lo storico ristorante Vecio Fritolin di Irina Freguia e l’Antica Osteria Cera guidata da Lionello Cera (due stelle Michelin) che contribuiscono ad arricchire il ‘tesoro’ culinario della zona in continua espansione.

Venezia sarà la capitale gourmet del 2016?

Leave a Reply

Foodcommunity.it
 
è il sito del Gruppo dedicato al business del settore food & beverage nato nel 2016. Il portale ha l’obiettivo di raccontare, attraverso notizie e approfondimenti, lo scenario economico e i protagonisti del mondo enogastronomico in Italia e all’estero.
Grande attenzione è rivolta agli chef stellati e alle aperture di nuovi ristoranti, così come alle mosse delle aziende del food, dalle multinazionali ai piccoli produttori.
Il mondo del cibo raccontato con un approccio economico e il faro puntato sui personaggi più rilevanti del settore (Chef, ristorazione alta gamma, piccoli produttori di eccellenza).
 
Inoltre, ogni due settimane, Foodcommunity.it pubblica contenuti su MAG, il primo quindicinale digitale interattivo dedicato alla business community italiana. In ogni numero: interviste a avvocati, general counsel, amministratori delegati, avvocati, banker, advisor, fiscalisti; studi di settore; interviste; report post awards etc. Fra i grandi appuntamenti annuali di Foodcommunity.it per MAG, i fatturati degli studi e la classifica dei 50 Best Lawyers.

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group S.p.A.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

LC Publishing Group S.p.A. – Via Tolstoi 10 – 20146 Milano – Tel. 0236727659 – C.F./P.IVA 07619210961
REA 1971432 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 50.000,00 i.v.

Copyright 2022 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE