Venezia sarà la capitale gourmet del 2016?

Coi suoi innumerevoli ristoranti e chef attivi sul mercato, Milano sembra ben salda sul trono della gastronomia italiana. Ma il recente risveglio d’autore di Venezia candida la città al ruolo di capitale gourmet del 2016.

L’ultimo chef in ordine di tempo che ha deciso di sbarcare in Laguna è Enrico Bartolini. Il cuoco toscano ha aperto il suo nuovo ristorante Glam a Palazzo Venart, hotel 5 stelle lusso sul Canal Grande di proprietà del colosso taiwanese dell’hotellerie Ldc.

Prima di Bartolini, ha puntato su Venezia anche Giancarlo Perbellini (nella foto). Dal 2015 lo chef veronese è alla guida del Dopolavoro Dining Room all’interno del resort JW Marriott Venice sull’Isola delle Rose. Il ristorante gourmet, a poco più di un anno dall’apertura, ha già conquistato una stella Michelin.

Inoltre, secondo i media del settore, i fratelli Raffaele e Massimiliano Alajmo(già titolari del Gran Caffè Quadri in piazza San Marco) sarebbero in procinto di aprire un terzo locale affacciato sul Canal Grande, consolidando così la loro presenza a Venezia.

Infine, oltre a queste iniziative, va ricordato che a Venezia e dintorni sono presenti lo storico ristorante Vecio Fritolin di Irina Freguia e l’Antica Osteria Cera guidata da Lionello Cera (due stelle Michelin) che contribuiscono ad arricchire il ‘tesoro’ culinario della zona in continua espansione.

Leave a Reply

SHARE