Unifrutti: fatturato 2021 raggiunge i 720 milioni di dollari

Il gruppo Unifrutti consolida nel 2021 ricavi da 720 milioni di dollari e un aumento del 2% rispetto all’anno precedente.

Unifrutti, produttore e distributore a livello mondiale di frutta e prodotti freschi di qualità, ha distribuito lo scorso anno circa 620mila tonnellate di prodotti. Con un margine di profitto lordo del 17% e un margine Ebitda rettificato dell’11%, il gruppo ha registrato un Ebitda rettificato di 78 milioni di dollari. Nel corso dell’anno, Unifrutti ha effettuato investimenti complessivi per quasi 41 milioni di dollari, riconfermando la propria strategia di crescita e di espansione.

I risultati 2021 sono tutt’altro che scontati, considerando le condizioni climatiche sfavorevoli in Cile e in Italia (due importanti centri produttivi di Unifrutti), le difficoltà e gli sconvolgimenti inaspettati nel settore della logistica, l’aumento dei costi delle materie prime e i continui effetti legati alla pandemia.

Come ha dichiarato Marco Venturelli, amministratore delegato del gruppo: «Nel 2021 abbiamo dimostrato che Unifrutti è pronta ad affrontare il cambiamento e che abbiamo le competenze, ma soprattutto la resilienza, necessarie per superare qualsiasi sfida. Nell’ultimo anno abbiamo continuato ad alzare i nostri standard e raggiunto nuovi importanti traguardi che ci guideranno verso un futuro innovativo e più sostenibile. Restiamo fiduciosi nelle prospettive del nostro settore e assolutamente convinti del potenziale della nostra rete globale e del nostro posizionamento verticalmente integrato nel settore della frutta fresca».

Inoltre, nel 2021 Unifrutti ha completato con successo il processo di due diligence che ha permesso agli shareholder del gruppo di firmare a marzo 2022 l’accordo per l’acquisizione della quota di maggioranza da parte della società di investimento e holding di Abu Dhabi ADQ.

«Questo accordo, una volta concluso, rappresenterà l’inizio di un nuovo capitolo per Unifrutti. L’esperienza nel settore agroalimentare rende ADQ il partner ideale per il Gruppo, in grado di aiutare Unifrutti a cogliere le opportunità commerciali offerte dal settore per generare una crescita sostenibile, potenziare il nostro posizionamento globale ed espandere la nostra presenza in linea con la strategia di sviluppo a lungo termine», ha dichiarato a nome degli azionisti del gruppo Marco Cesarotto, presidente del consiglio di amministrazione di Fruchte Holdings Limited.

L’accordo, che dovrebbe concludersi entro il 2022 e che è ad oggi soggetto a FDI (Investimenti Diretti
Esteri) e a condizioni sospensive, si inserisce all’interno della strategia a lungo termine di Unifrutti, che punta sull’integrazione verticale e all’offrire disponibilità ininterrotta di prodotti freschi attraverso la rete globale del gruppo.

Unifrutti: fatturato 2021 raggiunge i 720 milioni di dollari

Letizia Ceriani

Foodcommunity.it
 
è il sito del Gruppo dedicato al business del settore food & beverage nato nel 2016. Il portale ha l’obiettivo di raccontare, attraverso notizie e approfondimenti, lo scenario economico e i protagonisti del mondo enogastronomico in Italia e all’estero.
Grande attenzione è rivolta agli chef stellati e alle aperture di nuovi ristoranti, così come alle mosse delle aziende del food, dalle multinazionali ai piccoli produttori.
Il mondo del cibo raccontato con un approccio economico e il faro puntato sui personaggi più rilevanti del settore (Chef, ristorazione alta gamma, piccoli produttori di eccellenza).
 
Inoltre, ogni due settimane, Foodcommunity.it pubblica contenuti su MAG, il primo quindicinale digitale interattivo dedicato alla business community italiana. In ogni numero: interviste a avvocati, general counsel, amministratori delegati, avvocati, banker, advisor, fiscalisti; studi di settore; interviste; report post awards etc. Fra i grandi appuntamenti annuali di Foodcommunity.it per MAG, i fatturati degli studi e la classifica dei 50 Best Lawyers.

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

LC srl – Via Tolstoi 10 – 20146 Milano – Tel. 0236727659 – C.F./P.IVA 07619210961
REA 1971432 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 10.000,00 i.v.

Copyright 2022 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE