Unaprol, il nuovo dg è Nicola di Noia
Nicola Di Noia è stato nominato direttore generale di Unaprol – Consorzio Olivicolo Italiano. L’incarico è stato conferito all’unanimità da parte del cda e su proposta del presidente David Granieri.
“La nomina alla guida di Unaprol di un professionista del settore quale il dott. Di Noia – spiega il Presidente Granieri – ha per noi un preciso valore strategico. L’Associazione, che rappresenta ad oggi gli interessi di 160mila imprese olivicole con oltre 250 mila ettari impegnati in produzioni di alta qualità, intende proseguire e intensificare infatti la battaglia per la valorizzazione e la salvaguardia dell’olio extravergine di oliva italiano e per il suo continuo miglioramento qualitativo”.
Unaprol sta lavorando su fronti multipli: diffondere fra i consumatori una vera cultura dell’olio aiutandoli a orientarsi sul mercato; battersi in sede COI ed UE per rendere più restrittivi i parametri qualitativi dell’olio extravergine, abbassando in particolare a 0,4% la soglia dell’acidità per far emergere come extravergine solo l’olio migliore; promuovere la coesione territoriale della filiera olivicola e rafforzarla commercialmente tramite la rete delle organizzazioni di produttori.
Credits foto: Vito Gallo