Torna la festa del torrone di Cremona, dal 13 novembre
Da sabato 13 a domenica 21 novembre la città del Torrazzo si vestirà completamente di torrone.
L’edizione della festa del torrone torna alla versione originale di nove giorni e inaugura il 13 novembre giorno del Santo Patrono di Cremona, Sant’Omobono, protettore dei mercanti e dei sarti. Porterà tra le vie del centro storico della città tante attese novità e appuntamenti ormai divenuti tradizionali, come le maxi costruzioni di torrone e il Torrone d’Oro, che da sempre accompagnano la festa.
Non mancheranno gli eventi più rappresentativi tra i quali la rievocazione storica del matrimonio tra Bianca Maria Visconti e Francesco Sforza e lo spettacolo finale caratterizzato da suggestive ambientazioni con coreografie ed effetti scenografici spettacolari che verrà realizzato in Piazza del Comune, ma non solo, durante i giorni della manifestazione verranno organizzati workshop tematici per grandi e piccini.
Tra gli appuntamenti che da sempre accompagnano la festa del torrone ci saranno le maxi costruzioni di torrone e gli ormai tradizionali riconoscimenti tra cui il Premio Bontà istituito per dare un riconoscimento per aver dedicato il proprio tempo e la propria vita ad aiutare il prossimo, e il prestigioso premio Torrone d’oro che verrà assegnato a chi rappresenta Cremona e il suo territorio in Italia e nel mondo.
Sarà un’occasione imperdibile per rivivere l’appuntamento per tutti i golosi e gli amanti della tradizione dando alla città di Cremona un’occasione importante per celebrare il dolce caratteristico. È in fase di organizzazione una grande area mercato con produttori di torrone provenienti da tutto il territorio nazionale che venderanno e faranno degustare il dolce simbolo della città in diverse declinazioni.
La kermesse è promossa dal Comune di Cremona e dalla Camera di Commercio di Cremona. Ha il patrocinio della Regione Lombardia e come sponsor: Sperlari, Rivoltini Alimentare Dolciaria, Vergani e il Centro Commerciale Cremona Po.